Rollè di vitello con carciofi e radicchio in pentola a pressione



La pentola a pressione è un alleato prezioso in cucina, permette di ridurre i tempi di cottura senza compromettere la qualità del cibo. Inoltre, la cottura in pentola a pressione preserva le proprietà nutrizionali degli alimenti e riduce la quantità di grassi necessari per la preparazione.

Il rollè di vitello con carciofi e radicchio in pentola a pressione è un piatto che unisce la tradizione della cucina italiana con l’innovazione della cottura a pressione, per un risultato gustoso e salutare.


Ingredienti
1kg di vitello in una sola fetta
3 carciofi
1 cespo di radicchio
1 cipolla
1/2 bicchiere di vino bianco
odori (sedano, carota, cipolla)
300 ml di acqua calda
olio e.v.o
sale
pepe


Procedimento

Pulite dalle foglie dure e dalle barbe interni i carciofi, affettateli e immergeteli in acqua e succo di limone. Lavate il radicchio dopo averlo tagliato a listarelli. Tritate sottilmente la cipolla, fatela appassire con l’olio e qualche cucchiaio di acqua in una padella, versati i carciofi sgocciolati, il radicchio, salate e pepate. Lasciate stufare e completate la cottura lasciando la verdura leggermente croccante. 

Stendete la carne in un tagliere, battetela con un batticarne, salate e pepate, distribuite la verdura sopra la carne, arrotolate e legate con lo spago da cucina. Mettete l’olio in un tegame dai bordi alti (io ho usato la pentola a pressione), fate rosolare la carne uniformemente, spruzzate il vino e dopo averlo fatto evaporare, aggiungete gli odori tagliati a pezzi, l'acqua (300 ml  se usate la pentola a pressione, di più al tegame con cottura classica), aggiustate di sale e fate cuocere per 40 minuti (80 minuti con cottura classica). Ritirate l’arrosto dalla pentola, fate  intiepidire, togliete lo spago e affettate. Servite con il sughetto di cottura passato.





Nessun commento:

Posta un commento

CONTENUTI E FOTO SONO COPERTI DA COPYRIGHT ©