Confettura di more



Il giorno di ferragosto, nella casa di campagna dei nostri amici, ci siamo ritrovati dopo tanti anni con altri amici comuni. Nonostante le abbondanti libagioni, nel pomeriggio inoltrato siamo andati a fare un’escursione nei boschi limitrofi a raccogliere more. Da notare che queste more sono biologiche ed esenti da qualsiasi inquinamento industriale. Con i nostri cestini di vimini mentre ricordavamo i tempi trascorsi, abbiamo raccolto more in abbondanza. Naturalmente ognuna di noi le ha utilizzate per preparare la propria confettura. Io oggi vi propongo la mia.




Ceramiche GreenGate

Confettura di more
1 kg di more
400 g di zucchero
1 bicchiere di acqua
1/2 cucchiaino di cannella (facoltativo)
il succo di 1/2 limone
la buccia di una mela (non trattata)

Procedimento
Lavate la mela, sbucciatela lasciando intera la buccia (per poterla eliminare con facilità a fine cottura) Lavate le more e mettetele in una pentola di acciaio, versate l’acqua, lo zucchero, la cannella, il succo di limone e la buccia di mela. Fate cuocere a fuoco basso, completate la cottura (un'ora circa), fate la prova versando qualche goccia di confettura in un piattino (tenuto precedentemente nel congelatore) se versando una goccia la confettura rimane attaccata senza scivolare, è pronta. Eliminate la buccia di mela, invasate ancora bollente in vasetti lavati e sterilizzati. Chiudete ermeticamente e capovolgete i vasetti fino al completo raffreddamento.


Nota 
La buccia della mela avendo un alto contenuto di pectina permette alla confettura di avere  maggiore densità in minor tempo. 

Se prefarite un confettura senza semini: bollite prima le more con un pò di acqua per circa 15 minuti, passatele nel passatutto a fori piccoli e rimettete in pentola. Per la preparazione procedete come sopra.

Ceramiche GreenGate


Alla prossima!!!


22 commenti:

  1. Sara, questa è la mia marmellata preferita in assoluto...che bello andar per boschi a raccogliere le more, da bimba lo facevo spesso!!!!
    Ciao ciao!!

    RispondiElimina
  2. Splendida questa marmellata, a me le marmellate vengono o troppo asciutte o troppo liquide. La tua è meravigliosa, me la mangerei subito. Che foto incantevoli poi! Ti seguo subito, sono golosissima. Io preparo dolci giapponesi perchè mio marito è giapponese. Sono siciliana ma siamo a Roma in vacanza al momento. Complimenti per le tue ricette!

    RispondiElimina
  3. Lo sapevo che non dovevo passare da te. Sotto c'è la torta salata con il tonno che è di un bello indicibile. Qui la confettura con le more appena raccolte... perfetta! Mi salva il fatto che non ci sono more in zona. Dovrei mettermi in macchina e dirigermi verso San Leo. Condivido il rapporto tra frutta e zucchero... mi piacciono le confetture che sanno di frutta. Si potrà fare con lo zucchero di canna? Del resto non sarò a sticchetto tutta la vita.
    Vedo che le tue sperimentazioni creative procedono... braverrima!

    RispondiElimina
  4. bella questa marmellata , perfetta per la colazione.

    RispondiElimina
  5. Sara, è stupenda la tua marmellata. della consistenza giusta. A me le more piacciono molto, sin da bambina ne mangiavo a tonnellate mettendone una quantità enorme in bocca fino a impiastricciarmi tutta. Peccato non riuscire a trovare poiù molte more e quelle del super sembrano sempre sapere di acqua. Bacioni

    RispondiElimina
  6. Spero tanto di riuscire a trovarle nel week end, adoro la confettura di more. Mi piace un sacco il suggerimento della cannella, sicuramente me lo ricorderò in caso di bottino :D! Un bacione

    RispondiElimina
  7. Che buona la marmellata di more!!!
    Sono giorni (o settimane??) che dico di voler andare in campagna a raccoglierle ma poi la fatica prende sempre il sopravvento su di me...

    RispondiElimina
  8. Di una consistenza assolutamente perfetta, e che colore!

    RispondiElimina
  9. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  10. amo la confettura di more e anche quest'anno ne ho fatti tanti bei barattoli, e poi ho fatto le more conservate a vapore, e in tanti altri modi, in inverso sul gelato sono stupende, sulla crema, al naturale...ciao

    RispondiElimina
  11. questa marmellata è bellissima da vedere, ma sarà una goduria da assaggiare!
    :O

    RispondiElimina
  12. Ciao sara bellissima questa presentazione della tua marmellata, sara' molto buona, complimenti, grazie per i consigli e per la ricetta, baci rosa a presto, buon pomeriggio.)

    RispondiElimina
  13. Stupenda questa marmellata!! E le foto non sono da meno! Complimenti per tutto!
    Ciao!

    RispondiElimina
  14. Che meraviglia. Adoro le more e la marmellata di more.

    RispondiElimina
  15. @Tiziana: grazie!

    @Ciccia: è un piacere fare la tua conoscenza: sei siciliana, sei sposata con un giapponese, vivi in Giappone e sei a Roma in vacanza... è stupendo!!!!!

    @Barbara certo che si può fare con lo zucchero di canna, se ne avesse avuto di più l'avrei usato anche io... sei sempre gentilissima, ogni volta che passi per me è sempre una gioia!!!!

    @Mary: Grazie!

    @Stefania: hai ragione, i frutti di bosco al super sanno proprio di acqua, non si possono comprare! Grazie!

    @Federica: Grazie!

    @Ilaria: Queste passeggiate sono molto salutari oltre che convenienti :D Grazie!

    @Arabafelice: Grazie!

    @Tamtam: Hai fatto bene a farli in vari modi, sono davvero buoni!

    @Cramberry: grazie!

    @Rosa: grazie!

    @Renza: grazie!

    @Fra: grazie!

    Grazie a tutti!!!!!!

    RispondiElimina
  16. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  17. Una confettura deliziosa e genuina!complimenti !!

    RispondiElimina
  18. ragazzi, qui mica é ora di colazione... eppure qualche bella fetta biscottata con questa marmellata ci fa gola!! Giorgia & Cyril

    RispondiElimina
  19. Che bei ricordi che mi ha evocato il tuo post ! Quando ero bambina e andavo a trovare i miei nonni in campagna andavo spessissimo "per more" e così la nonna mi preparava la mia marmellata preferita. La tua ha l'aria veramente deliziosa e complimenti per la foto la esalta benissimo! Bravissima come sempre.

    RispondiElimina
  20. Mi piacciono molto le more, ma non ho mai provato a fare la marmellata! La tua ha un aspetto delizioso!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  21. Che meraviglia di marmellata...per non parlare delle foto...
    Un abbraccio.

    RispondiElimina

CONTENUTI E FOTO SONO COPERTI DA COPYRIGHT ©