Insalata di rinforzo con il broccolo romano


 L' insalata di rinforzo, è un tipico piatto napoletano preparato con il cavolfiore lessato e condito con giardiniera sott’aceto o sott'olio, normalmente si fa la vigilia di Natale ma va bene sempre, in particolare in questa stagione che la qualità di questi ortaggi è migliore e i prezzi sono più bassi. Io ho sostituito il cavolfiore con il broccolo romano perchè a mio parere è più buono.



Insalata di rinforzo con il broccolo romano

Ingredienti
1 broccolo o cavolfiore
giardiniera mista
olive
capperi
alici
olio evo
aceto
sale q.b.



Procedimento

Lavate e dividete in cimette il broccolo, cuocetelo a vapore o lessatelo in acqua bollente salata e scolatelo al dente. Unite la giardiniera mista a pezzettini, aggiungete le olive, i capperi, le alici e condite il tutto con olio e pochissimo aceto.




25 commenti:

  1. Il cavolfiore verde romanesco è una piccola opera d’arte! E’ meraviglioso da vedere iltre che buonissimo, anche più di quello bianco. E’ un’armonia di colori e dis apori ques’insalata, peccato non poter mangiare i sottaceti per problemi di stomaco. Un bacione, buona giornata

    RispondiElimina
  2. Coloratissima non sapevo che si chiamasse insalata del rinforzo questo mix di verdure. Deve essere molto saporita con le alici :)

    RispondiElimina
  3. Una bellissima insalata, ricca di gusti decisi!! Capperi, alici, olive... buonissime e poi quel cavoletto!!! Meno male che era prevista per la vigilia... adesso ci vorrebbe un'insalatina di decompressione :)
    Baci

    RispondiElimina
  4. Ma che bel piatto coloratissimo! Sarebbe perfetta per la dieta che stiamo seguendo per rimetterci in sesto dopo le feste! Buona giornata!

    RispondiElimina
  5. Mmmh che meraviglia, queste verdurine e questi colori rendono il piatto buonissimo al palato ma anche bellissimo agli occhi, brava!
    Baci

    RispondiElimina
  6. E' molto bella, anche la tua presentazione, la vedo come un piatto quasi unico, non l'ho mai assaggiata ma la proverò;)

    RispondiElimina
  7. l'ho mangiato alla vigilia!!! buonissimo !!!
    ciao cara buona giornata!! ;)

    RispondiElimina
  8. Questo piatto lo faccio spesso da buona romana ^_*
    bellissimo aggiungo capperi e alici!1
    bellissima idea cara
    Un bacione Anna

    RispondiElimina
  9. Una cosa simile l'ho mangiata con il cavolfiore il 24 sera!!! E'troppo buona!!!!Un baciottone grande :-)

    RispondiElimina
  10. è bellissima da vedere .. con tutti questi colori. Dalle mie parti non si usa per cui non l'ho mai mangiata ma deve essere proprio buona!

    RispondiElimina
  11. ma che meraviglia! è un tripudio di colori e sicuramente di sapori! fantastica!!!! baci Ely

    RispondiElimina
  12. Bellissima, col broccolo romanesco è ancora più colorata.. e poi è veloce! ma mi sono sempre chiesta: ma perchè si chiama "di rinforzo"? rinforzo a qualche portata principale in particolare?

    RispondiElimina
  13. Ciao Passiflora, anch'io mi ero posta questa domanda, così mi ero documentata e ti ho riportato la risposta. Un abbraccio e grazie della visita!!! ^__^
    L'insalata di rinforzo è così chiamata a Napoli in quanto pietanza servita originariamente durante il cenone della Vigilia di Natale, cenone notoriamente di magro, che anche quando comportasse pantagrueliche portate di pesce, si riteneva dovesse esser rinforzato con questa insalata.

    RispondiElimina
  14. Ciao Sara bellissima questa insalata molto vivace e accativante grazie, semplicissima coreografica,da fare, baci rosa buona serata :)

    RispondiElimina
  15. perfetta questa insalata, soprattutto per il dopo-feste! Tantissimi auguri per un magnifico 2011 da Giorgia & Cyril

    RispondiElimina
  16. Questo è un piatto che mi piace molto. Complimenti per le tue foto, sono davvero belle.

    RispondiElimina
  17. Grazie a tutti della visita e dei complimenti!!!
    Grazie Natalia!!!

    RispondiElimina
  18. devo dire la verità...se non avessi messo la foto sicuramente avrei detto che non mi piace...ma guardato quella fotina spettacolare ti vengono le bave alla bocca!
    Complimenti per l'originalità e buon anno!!!

    RispondiElimina
  19. Federica: grazie della visita e dei
    complimenti!!! ^__^

    RispondiElimina
  20. mi piace tantissimo la ricetta originale e questa tua, con il tocco in più di sapore e colore, mi piace parecchio.

    RispondiElimina
  21. Ho inserito tutte le ricette che mi hai inviato ;) grazie di cuore non dimenticarti di aggiungere sotto ognuna il bannerino del COntest, non si sa mai!
    Buon we
    SOnia

    RispondiElimina
  22. maròòò ti rifaccio i complimenti per il contest per bene! bacii

    RispondiElimina
  23. Ciao cara complimenti, sei tra i vincitori del Contest perBene ^_^ ti aspetto da me per scoprire in che posizione ti sei classificata e aspetto una tua email con il tuo indirizzo per inviarti il premio.
    Grazie per aver partecipato e averci regalato questa ricetta.
    Buona giornata
    Sonia

    RispondiElimina

CONTENUTI E FOTO SONO COPERTI DA COPYRIGHT ©