Muffins senza zucchero aggiunto


Un esperimento che da tempo mi frullava per la testa, così avendo dei datteri in casa, ho pensato che era giunto il momento di provare. Farina semintegrale, solo un uovo, poco olio, latte vegetale e niente zucchero, senza alcun dubbio un dolcetto sano… Devo dire che Il risultato appaga pienamente il gusto!






Ingredienti
200 g di farina tipo 2
120 g di datteri snocciolati (al netto)
200 ml di latte di mandorle (non dolcificato)
30 ml di olio delicato
1 uovo bio
10 g di cremor tartaro (o lievito per dolci)
1 cucchiaino di vaniglia di bourbon in polvere
gocce di cioccolato q.b.


Procedimento

In una terrina setacciate la farina e il cremar tartaro (o lievito), aggiungete la vaniglia. Nel bicchiere del frullatore a immersione frullate i datteri snocciolati versando un pò alla volta il latte di mandorla, versate il composto in un’altra terrina, aggiungete l’uovo leggermente sbattuto e l’olio. Versate il composto liquido nella ciotola degli ingredienti secchi. 

Mescolate con un cucchiaio (o una spatola) senza lavorare troppo il composto. Preparate una teglia da muffins unta con olio e infarinata, altrimenti inserite all’interno di ogni foro un pirottino di carta (o semplicemente dei pirottini di silicone). Riempite con il composto fino a 2 cm dal bordo, mettete un cucchiaino di gocce di cioccolato per ogni muffin (a piacere si possono mettere nell’impasto). Infornate a (forno statico) 200°C per 15-20 minuti circa.




2 commenti:

  1. Ciao, nuova follower; complimenti per blog e post; questo l'ultimo pubblicato da me: https://ioamoilibrieleserietv.blogspot.it/2018/05/25-indiscrete-domande-cinematografiche.html


    Se ti va ti aspetto da me come lettrice fissa


    Grazie

    RispondiElimina

CONTENUTI E FOTO SONO COPERTI DA COPYRIGHT ©