Celestine in brodo




Le celestine in brodo (o zuppa di celestine ma anche consommé di celestine) sono un piatto tradizionale dell’Austria e del Trentino Alto Adige, con radici profonde nella cucina alpina. Questa prelibatezza è una combinazione deliziosa di sottili crêpes con erbe aromatiche, servite in un saporito brodo caldo. Un volta pronte le crespelle vengono arrotolate e tagliate a fettine sottili prima di essere aggiunte al brodo. La loro consistenza morbida e il sapore ricco del brodo, le rendono un confort food perfetto anche per i commensali più esigenti.





Ingredienti

Per 4/5 persone

120 g di farina 0

200 g di latte

2 uova

erba cipollina qb

sale qb


Altro

brodo di carne (o di pollo) qb

olio per ungere la padella



Procedimento


Per prima cosa fare un buon brodo di carne (o pollo). Nel frattempo preparare le crepes: in una terrina amalgamare con una frusta la farina con il latte ed il sale, aggiungere le uova e continuare a frullare fino ad avere una pastella leggermente densa e senza grumi. Aggiungere l’erba cipollina tagliata a pezzettini, mescolare e fare riposare 15 minuti.


Ungere la padella antiaderente con un pò di olio e riscaldarla. Dare una mescolata alla pastella e con un mestolo versarne uno strato tenendo la padella in obliquo e facendola ruotare, si deve ottenere uno velo sottile e uniforme sulla base della padella. Cuocere da entrambi i lati. Ripetere questo procedimento fino ad esaurimento della pastella.


Sovrapporre le crespelle e farle raffreddare, quindi arrotolarle su se stesse e tagliarle a striscioline sottili. Servire le celestine in brodo con erba cipollina. Le celestine vanno versate nel brodo caldo all’ultimo momento, in quanto tendono a gonfiarsi. Con questa dose ho ottenuto 4 crêpes di circa 25 cm.







Nessun commento:

Posta un commento

CONTENUTI E FOTO SONO COPERTI DA COPYRIGHT ©