Risotto con crema di asparagi




Un risotto davvero succulento, preparato con questo delizioso ortaggio primaverile e con una parte di esso frullato a crema. Approfittate del periodo per gustarvelo in tutta la sua bontà.


Ingredienti
Per 4 persone
320 g di riso carnaroli
un mazzetto di asparagi sottili
brodo preparato con gli scarti degli asparagi
50 g di parmigiano grattugiato
1 scalogno
olio e.v.o
sale 


Procedimento


Lavate gli asparagi sotto l’acqua corrente, spezzateli manualmente per eliminare la parte più dura (piegando la parte da scartare fino ad arrivare al punto che si spezza da solo). Mettete a bollire gli scarti (eliminate prima la parte terrosa) aggiungendo il sale necessario, passate in un colino l’acqua di cottura, sarà il brodo per il risotto. Tagliate le punte degli asparagi e tenetele da parte; tagliate a rondelle il resto degli asparagi.

Tritate sottilmente lo scalogno e fatelo stufare in un tegame con un pò di olio, aggiungete le rondelle di asparagi e fate stufare versando uno o due cucchiai di brodo. Prelevate e frullate a immersione la metà (o tutti secondo gusti) degli asparagi stufati con un filino di olio e tenete da parte. 

Versate il riso nel tegame con il resto degli asparagi, fate tostare e aggiungete un mestolo di brodo alla volta, senza fare asciugare troppo, regolate di sale e 5 minuti prima di finire la cottura, aggiungete le punte di asparagi. A fine cottura amalgamare la crema di asparagi frullata. A fuoco spento mantecate con il parmigiano e un filino d’olio, coprite e fate riposare 2 minuti prima di impiattare.


Note

Se utilizzate la varietà di asparagi più grande, consiglio di pelarli con il pelapatate.









1 commento:

  1. Ciao! ma che piatto gustoso, intrigante e meraviglioso. Complimenti anche per tutte le altre ricette. Ciao siamo Mirta e Patata e ci siamo unite al tuo blog per seguirne sempre le novità! Ti facciamo i complimenti !!! Un abbraccio buon fine settimana, Mirta e Patata

    RispondiElimina

CONTENUTI E FOTO SONO COPERTI DA COPYRIGHT ©