Zuppa di fagioli e cavolo cappuccio


La zuppa di fagioli con cavolo cappuccio è un piatto tradizionale, noto per la sua semplicità e ricchezza di sapori. Questa preparazione è senza soffritto, con un filino di olio extravergine di oliva a crudo, quindi leggera e sana. Questa gustosa zuppa unisce la cremosità dei fagioli con la consistenza leggermente croccante del cavolo cappuccio. Gli aromi si mescolano armoniosamente, creando un piatto confortante perfetto per le giornate fredde. La preparazione è facile, ma il risultato delizia il palato con ogni cucchiaio.


Ingredienti
250 g di fagioli secchi
250 g di cavolo cappuccio
1 cipolla di Tropea
1 costa di sedano
1 carota
olio e.v.o.
timo fresco
sale 
pepe


Procedimento

Mettete a bagno i fagioli almeno 12 ore prima. Lavate i fagioli, sgocciolateli e metteteli a cuocere  con la cipolla, la carota e il sedano tritati finemente, aggiungete l’acqua necessaria e fate cuocere. 

A 15 minuti dalla cottura versate il cavolo cappuccio lavato e affettato sottilmente, regolate di sale, pepe e finite di cuocere. Per avere più cremosità, prelevate una tazza di zuppa, frullatela a immersione e amalgamate il tutto con del timo fresco. Servite con un filino di olio evo e pane bruschettato.








Nessun commento:

Posta un commento

CONTENUTI E FOTO SONO COPERTI DA COPYRIGHT ©