Brioches siciliane col tuppo



Era da tanto che cercavo la ricetta delle brioches che mangiavo da piccola a Catania. Ho trovato diverse ricette in rete, ma quelle che ricordavo io non avevano le uova, ne ho provate alcune, ma non avevano quel sapore che è rimasto indelebile nella mia mente. Cercavo le brioches semplici che si compravano al forno e con le quale adoravo fare colazione con la “minnulata” (granita di mandorle). Poi finalmente ho trovato questa, a me sembrava simile alla ricetta originale, ma mancava ancora qualcosa la “brioscia” (brioche) dei miei ricordi aveva un’aroma che la rendeva unica e speciale, quindi ho fatto qualche piccola modifica. Che dire... grazie Paoletta, d’ora in poi questa sarà anche la mia ricetta.





  


(riadattata dalla ricetta di anice e cannella)
Per 10 brioches
Ingredienti
250 di farina manitoba
250 di farina 00
50g di zucchero di canna
5 g di sale
75 g di burro (il mio di riso)
3 g di lievito di birra secco
170 ml di acqua
170 ml di latte vaccino (o vegetale)
2 cucchiaini di miele di acacia
1 ml di olio essenziale di arancia dolce biologico
qualche goccia di estratto di vaniglia pura

Per lucidare
latte
1 cucchiaino di zucchero di canna (mia aggiunta) se alla fine non vengono spolverate di zucchero.
 

Procedimento
 
Impastate tutti gli ingredienti versando i liquidi un pò alla volta nella quantità che assorbe la vostra farina. Lavorate l’impasto e per ultimo aggiungete il burro a pezzetti. Fate una palla e lasciate lievitare a temperatura ambiente per un’ora circa. Mettete in frigo (io l’ho lasciato in frigo per 12h).

Al mattino seguente ho ripreso l’impasto e l’ho lasciato riposare a temperatura ambiente per circa 2 ore, ho fatto delle pieghe del secondo tipo e l’ho lasciato riposare per 20 minuti circa.

Ho diviso l’impasto e formato (senza lavorarlo troppo) 10 palline da 80g circa e 10 palline da 10g. Ho fatto una leggera pressione con il dito al centro delle palline grandi ed ho adagiato sopra la pallina più piccola (il tuppo) allungando un pò la parte inferiore per farla aderire bene.

Allineate le brioches sulla placca ricoperta da carta forno distanziandoli tra loro. Riscaldate un pò di latte e fatevi sciogliere un cucchiaino di zucchero di canna, pennellate ogni singola brioche e fate lievitare fino al raddoppio. Pennellate di nuovo con il latte e fate cuocere in forno (il mio statico) a 180/190°C per 20 minuti circa o finchè non saranno dorate.

Non appena sfornati si spennellano ancora e a vostro gusto potete spolverarle con lo zucchero (io l’ho messo nel latte da spennellare) le ho lasciate asciugare qualche secondo e tolti subito dalla placca lasciandoli raffreddare sopra una griglia.

Note
 
Le brioches che avanzano conservatele nel congelatore. Al momento di consumarle scongelate in microonde per 2 minuti circa, saranno fragranti come appena sfornate.

L’olio essenziale di arancia si trova nei negozi biologici.

Io non le ho spolverate con lo zucchero, ho preferito aggiungerlo nella lucidatura.
 



28 commenti:

  1. Sara da buona calabrese anche io amo le brioche con granita o con gelato!!!! Mi piace la tua ricetta comprese le modifiche apportate!!!! Buon fine settimana

    RispondiElimina
  2. Ma che spettacolo!!!!!! niente uova.. poco lievito.. poco burro.. ed un interno sofficissimo! Buon w.e. ;-)

    RispondiElimina
  3. Sono favolose, bellissime e sofficiose :) Appena riprendo confidenza con i lievitati dolci ci provo. Un bacione, buon we

    RispondiElimina
  4. sofficissime!
    che bontà!
    alla prossima!

    RispondiElimina
  5. Semplicemente perfette...bravissima! Un bacio grande!

    RispondiElimina
  6. ...il procedimento è semplice, le proverò!

    RispondiElimina
  7. un vero spettacolo !!!!!!!!!!
    SOno super soffici e me le immagino con la granita o il gelato...una vera libidine!
    Mi ricordano le estati da piccola in sicilia!
    bacioni e buon we
    Alice

    RispondiElimina
  8. con il caldo che fa ancora qua in Sicilia la mangerei molto volentieri al pranzo insieme alla granita di mandorle...brava!!!

    RispondiElimina
  9. Che meraviglia!! Sei stata davvero bravissima, già si vede dalla foto che sono deliziose e sofficissime, complimenti davvero :D

    RispondiElimina
  10. L'interno è davvero sofficissimo Sara ti sono venute uno splendore, mi sembra di sentirne il profumino da qui!!!Bacioni,Imma

    RispondiElimina
  11. Oooooh quante ne ho mangiate ripiene di granita quando abitavo in Sicilia!!!...sono perfette!!!...ottime!!! ^_^

    RispondiElimina
  12. le adoro, ti sono venute proprio bene, buon WE, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  13. Che belle che ti sono venute! QUeste sono le brioche con le quali facevo colazione tutte le mattine prima di andare in università! Me ne prendevo una al bar e la dividevo con la mia amica e ce la pappavamo tutte contente per strada. Ho sempre avuto il desiderio di farle ma tentenno ancora. Le tue sono meravigliose.

    RispondiElimina
  14. Mamma mia che meraviglia!!!!!!! Con quel bel tappo sulla testa devono essere meravigliose!!! Un bacione

    RispondiElimina
  15. A Brioscia che fanno a Catania è senza dubbio la migliore! Mangiata poi con la granita è il massimo e la tua è venuta davvero gustosa!!
    e poi il piricuddo sopra è qualcosa di meraviglioso!
    Bravissima ti sono venute perfette!!
    bacioni

    RispondiElimina
  16. Mamma mia che belle perfette!!
    Bravissima cara!
    Buon fine settimana bacioni!

    RispondiElimina
  17. sono stupende Sara, le farò presto...baci

    RispondiElimina
  18. E allora questa diventerà anche la mia ricetta!Ho già segnato,penso che quel pochino di olio d'arance faccia la differenza,grazie cara!Un bacio e buon fine settimana Sara!

    RispondiElimina
  19. a vederle non hanno mnulla di diverso dalle originali....quindi non resta che provarle per sentirne il sapore! bravissima :)

    RispondiElimina
  20. Mi viene da piangere dalla commozione... che bei ricordi!
    Non ho avuto ancora il coraggio di farle. Ricordo che tempo fa avevo cercato la ricetta e mi sono trovata con 2 diverse versioni:
    - con uova
    - senza uova
    In Sicilia (Marzamemi, Pachino, Siracusa, Noto, Avola... insomma, nella zona orientale) ne ho mangiate tantissime, ma ero giovanissima e non stavo a cercare d capire come erano fatte.
    Ricordo che avevano una consistenza e un profumo particolare.
    Mi ero anche archiviata queste:
    http://aniceecannella.blogspot.it/2008/09/il-mistero-delle-briosce-siciliane.html
    A questo punto non mi resta che provare le due versioni e decidere quale mi piace di più... quindi archivio anche questa in attesa che mi venga il coraggio di farle.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, anche quella è una bella ricetta, sarà quella che proverò la prossima volta, voglio sentire la differenza... che voglia di ritornare in sicilia, spero di poterlo fare presto!
      Grazie Barbara, a presto!

      Elimina
  21. Ti sono venute benissimo... mi sembra di sentire il loro profumo fin qui...

    RispondiElimina
  22. Che meraviglia!!!!! mi devo decidere a farle, ho imparato a fare al corso di Paoletta e Adriano ma ancora non le ho rifatte. che bonta'!!!! ti sono venute perfette!!!!

    RispondiElimina
  23. C'è qualcuno che ha provato la ricetta? come si fa a dire che sono sofficissime guardando le foto?????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di solito guardando le foto si percepisce la morbidezza, altrimenti dovresti provarli!

      Elimina

CONTENUTI E FOTO SONO COPERTI DA COPYRIGHT ©