Zuppa di fagioli con farro perlato... cottura in pentola a pressione


Una coccola di bontà adatta alla stagione... zuppa di farro e fagioli, un primo piatto semplice ma appagante. La cottura è anche abbastanza veloce se si utilizza la pentola a pressione, sia per i fagioli che per il farro. Eventualmente si possono usare anche dei fagioli in scatola, ricordatevi però di buttare l’acqua di conservazione sciacquando bene sotto l’acqua corrente il prodotto. In questo caso per la cottura della zuppa usate del brodo vegetale. Ottima anche con i fagioli cannellini o altri legumi.


Zuppa di fagioli con farro perlato

Ingredienti 
(per 2/3 persone)
200 g di farro perlato bio
250 g di fagioli  borlotti secchi bio
odori  (sedano, carota, cipolla)
750 ml di acqua di cottura dei fagioli
olio e.v.o
sale
pepe


Procedimento

Mettete a bagno la sera prima i fagioli. Lavate e sgocciolate i fagioli ammollati, metteteli nella pentola a pressione, coprite con acqua fredda, chiudete la pentola e cuocete per 40 minuti dal sibillo.

Mettete il farro in un colino e lavatelo sotto l’acqua corrente.Tritate gli odori e fateli stufare con poco olio nella pentola a pressione, aggiungete metà dei fagioli con 500 ml di di acqua di cottura e il farro, salate e pepate. Chiudete la pentola a pressione e dall’inizio del sibilo calcolate 15 minuti. Nel frattempo frullate l’altra metà di fagioli con 200ml di acqua di cottura, versate la purea ottenuta nella pentola, amalgamate e aggiungete prezzemolo fresco tritato, del pepe macinato fresco e un filino di olio a crudo. Servite la zuppa ben calda.

Note

Al posto del farro si può usare l’orzo perlato.

Se non usate la pentola a pressione aumentate l’acqua di cottura dei fagioli e cuocete il farro per circa 30 minuti.



Nessun commento:

Posta un commento

CONTENUTI E FOTO SONO COPERTI DA COPYRIGHT ©