Cannelloni di crêpes con radicchio

 
Un piatto unico, gustoso, veloce e anche molto pratico se consideriamo che le crepes si possono preparare in anticipo. Una pietanza tanto apprezzata anche con altre varietà di verdure... spazio alla fantasia.

Cannelloni di crêpes con radicchio

Ingredienti

Per 5 crepes di 25 cm Ø
100 g di farina 00
250 ml di latte
2 uova
2 cucchiai di olio e.v.o
sale


Procedimento

Preparare le crepes versando in una terrina la farina setacciata, un pizzico di sale e 4/5 cucchiai di latte, lavorate con una frusta, mescolate e amalgamate. Aggiungete le uova e versate a filo il rimanente latte, quando il composto è liscio unite l’olio. Fate riposare la pastella per 1 ora. Ungete un padellino antiaderente (il mio è di 25 cm di diametro), scaldatelo e versate 1 o 2 mestolini di pastella (regolatevi con la misura del vostro padellino), quando i bordi della crepe cominciano a staccarsi dal padellino capovolgetela. Fate così fino ad esaurimento del composto, tenendole una sopra l’altra. Con questa dose e questo diametro ho ottenuto 5 grandi crêpes che una volta farcite ho diviso a metà, ottenendo così 10 crepes.


Per la besciamella 

Ingredienti

250 ml di latte
25 g di farina
25 g di burro o olio
sale
noce moscata

Per la besciamella: in una casseruola mettete burro o olio, fatelo scaldare a fuoco moderato, togliete dal fuoco, aggiungete la farina e mescolate con cura per evitare che si formino grumi. Aggiungete a filo il latte bollente, il sale, rimettete sul fuoco, mescolate di continuo facendo bollire a fuoco basso (assicuratevi che non si attacchi sul fondo), quando avrà assunto la giusta consistenza (non troppo soda), spegnete il fuoco e coprite con pellicola trasparente facendola aderire sulla salsa (in questo modo non si forma la pellicina in superficie).




Per il ripieno
Ingredienti

500 g di radicchio
150 g di prosciutto crudo
150 g di gruviera grattugiata
1 scalogni
besciamella
parmigiano q.b
olio e.v.o
sale
pepe


Procedimento

Lavate e tritate nel mixer il radicchio. Tritate sottilmente lo scalogno, fate appassire in una padella con l’olio, unite il radicchio tritato e fate cuocere per alcuni minuti. Fate intiepidire, unite il prosciutto tritato sottilmente e la gruviera grattugiata, mescolate il tutto con parte della besciamella, fino a rendere un composto cremoso ma consistente. Farcite le crepes, arrotolateli e dividetele a metà. Sistemateli in una teglia imburrata e coprite con il resto della besciamella. Spolverate con il parmigiano e infornate a 200*C per 15/20 minuti.







2 commenti:

  1. questa ricetta mi sembra deliziosa . Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, merita di essere provata!
      Grazie a te per essere passata! ;)

      Elimina

Grazie per essere passato/a... se provi le ricette o vuoi un parere, lascia un commento.