Risotto con spinaci e gorgonzola


Di solito non amo molto il gorgonzola, ma a quanto pare mi devo ricredere, in questo abbinamento mi è piaciuto tantissimo! Il risultato...? Un risotto cremoso e gustosissimo.

Risotto con spinaci e gorgonzola 

Ingredienti
Per 4 persone
320 g di riso carnaroli 
200 g di spinaci
150 g di gorgonzola
1 scalogno
1 spicchi di aglio
1/2 bicchiere di vino bianco
brodo vegetale
olio e.v.o.
sale
pepe


Procedimento

Pulite e lavate bene gli spinaci, metteteli in una pentola, pressateli bene, aggiungete il sale, coprite con il coperchio e lasciate cuocere 3/4 minuti con la sola acqua che rimane sulle foglie dopo il lavaggio. Strizzate e tagliate a pezzetti gli spinaci, ripassateli in padella con poco olio e lo spicchio d’aglio.

In un tegame con un pò di olio fate appassire lo scalogno tritato sottilmente, unite il riso e fate tostare, versate il vino facendolo evaporare completamente. Continuate la cottura aggiungendo il brodo caldo di volta in volta, 5 minuti prima di finire la cottura aggiungete gli spinaci mescolate e, prima di spegnere aggiungete il gorgonzola tagliato a pezzettini, mescolate facendo amalgamare. Togliete dal fuoco e fate riposare con il coperchio per 2 minuti. Impiattate e a piacere servite con una spolverata di pepe macinato fresco.



Nessun commento:

Posta un commento

CONTENUTI E FOTO SONO COPERTI DA COPYRIGHT ©