Risotto con barbabietole rosse


Il risotto con barbabietola rossa è un piatto dal colore intenso e sapore distintivo. La barbabietola rossa, cotta, conferisce al piatto un tono rosato e un gusto leggermente dolce. Questa radice è ricca di antiossidanti, vitamine e minerali, apportando benefici per la salute. Il riso, cucinato cucinato al punto giusto, diventa cremoso e avvolgente, completando così un piatto che unisce gusto e proprietà nutritive.


Risotto con barbabietole rosse
Per 4 persone
Ingredienti
320 g riso carnaroli
2 barbabietole cotte
1cipolla rossa di Tropea
1/2 bicchiere di vino rosso
40 g di parmigiano
brodo vegetale
olio e.v.o
sale
pepe (facoltativo)



Procedimento

Tagliate  a cubetti le barbabietole già cotte, frullatele a immersione con un pò di brodo vegetale e tenetele da parte. In un tegame, fate appassire la cipolla affettata sottilmente, mescolate e quando i chicchi diventano brillanti bagnate con il vino e lasciate evaporare completamente. 

Versate un mestolo di brodo caldo alla volta continuare a mescolare, aggiungere altro brodo caldo solo quando il precedente è stato assorbito dal riso, 5 minuti prima di togliete dal fuoco, aggiungete le barbabietole frullate. A cottura completata, regolate di sale e pepe. Mantecate con il parmigiano, coprite e lasciate riposare per due minuti prima di servire.


Nessun commento:

Posta un commento

CONTENUTI E FOTO SONO COPERTI DA COPYRIGHT ©