Stoccafisso alla siciliana

 

Lo stoccafisso alla siciliana" è un piatto tradizionale della cucina siciliana che vede come protagonista lo stoccafisso, un pesce essiccato all’aria e conservato. Lo stoccafisso, pur non essendo un prodotto autoctono siciliano, è diventato nel tempo una prelibatezza ampiamente apprezzata nell'isola grazie alla sua versatilità e capacità di adattarsi ai sapori intensi e distintivi della cucina locale. Nella versione siciliana, lo stoccafisso viene solitamente ammollato per ridargli morbidezza, dopodiché viene cucinato con ingredienti tipici dell'isola, come pomodoro, olive, capperi, uvetta e pinoli, creando un incontro gustoso tra il mare aperto e la terra fertile siciliana. 

È un esempio perfetto di come la Sicilia ha abbracciato e reinterpretato ingredienti esterni nel corso dei secoli, creando piatti unici e indimenticabili combinazione che arricchiscono il piatto, rendendo ogni boccone un vero viaggio nei sapori del Mediterraneo. Il risultato è un piatto ricco e saporito, dove la consistenza compatta dello stoccafisso si sposa perfettamente con gli ingredienti freschi e aromatici della tradizione siciliana. Perfetto da servire sia come antipasto che come secondo, lo stoccafisso alla siciliana rappresenta una fusione tra la tradizione nordica dello stoccafisso e l'esplosione di sapori del sud Italia.

 

Ingredienti
600 g di stoccafisso (ammollato)
1 cipolla
1 spicchio di aglio (opzionale)
100 g di olive verdi e nere
400 g di polpa di pomodori
1 costa di sedano
300 g di patate
30 g di capperi
30 g di uvetta
30 g di pinoli
olio e.v.o. q.b
sale q.b
peperoncino q.b
prezzemolo (opzionale)


Procedimento

Preparazione dello stoccafisso: poiché lo stoccafisso è essiccato all’aria, dovrà essere prima ammollato in acqua dolce e fresca per 3-4 giorni, cambiando l’acqua spesso. Una volta reidratato, spellare, togliere la lisca, le spine e tagliare in tranci. Ovviamente diventa tutto più veloce se si prende già ammollato.

Sbucciare e affettare sottilmente la cipolla e farla stufare in un tegame capiente insieme all’aglio spremuto con lo spremiaglio, il sedano tagliato a pezzetti, un filo di olio e due cucchiai di acqua circa. Fare ammorbidire il tutto, dopodiché aggiungere la polpa di pomodoro diluita con un bicchiere di acqua (quella che necessita per la cottura dello stoccafisso), a questo punto aggiungere il sale, il peperoncino, i capperi dissalati, le uvette ammollate e strizzate, le olive, i pinoli e quindi lo stoccafisso a pezzi.

Fare cuocere a fuoco basso, per circa 5 minuti coperto, dopodiché aggiungere le patate precedentemente tagliate a spicchi piccoli e lavate, allungare con l’acqua a coprire. Continuare a cuocere fino a quando le patate saranno cotte, evitando di mescolare per non fare sfaldare il tutto (a limite si scuote leggermente la pentola). A piacere potete spolverare con prezzemolo tritato.



Nessun commento:

Posta un commento

CONTENUTI E FOTO SONO COPERTI DA COPYRIGHT ©