Quiche di zucchine


La quiche di zucchine è una mia variante leggera della classica quiche francese. La base è preparata con una friabile pasta frolla/brisè all’olio e.v.o già sperimenta in altre torte salate. Ma ciò che rende questa quiche ancora più speciale è l’utilizzo dello yogurt al posto della panna, che la rende più leggera e salutare senza compromettere il sapore. E’perfetta per la primavera e l’estate quando le zucchine sono di stagione. La consistenza cremosa e la croccantezza della crosta si sposano perfettamente con le verdure fresche. 


La quiche di zucchine è una torta salata molto versatile e può essere servita sia calda che fredda, adatta per un pranzo leggero, come antipasto o piatto unico, ma anche per una cena o un picnic all’aperto. Può essere accompagnata da una fresca insalata verde o da un contorno di verdure grigliate, per un pasto completo e sano.




Ingredienti

Per la frolla salata all’olio e.v.o 

per uno stampo da 26 cm  Ø 

250 di di farina 0

60 g di olio e.v.o

110 g di acqua fredda

5 g di lievito in polvere per salati

una presa di sale


Per la farcia

500 g di zucchine

150 g yogurt greco naturale 0%

2 uova piccole biologiche

1 cipolla

timo e rosmarino (con essiccazione domestica)

50 g di parmigiano

olio e.v.o

sale 

pepe



Procedimento


Per la pasta frolla salata: l’impasto si può preparare a mano, con la planetaria con il gancio (foglia) oppure con un robot da cucina. Nella ciotola, mettere la farina e il lievito setacciati, versare l’olio e mescolare strofinando con le mani fino ad ottenere uno sfarinato simile alla sabbia (metodo sabbiato). Aggiungere l’acqua e lavorare poco, quando l’impasto si staccherà dalla ciotola sarà pronto. Dopo averlo fatto riposare 15 minuti, stendere la frolla salata in uno strato sottile e rivestire lo stampo da crostata alzando i bordi. Punzecchiare la base con i rebbi di una forchetta e mettere in frigo. Nel frattempo  lavare e tagliare a rondelli le zucchine (si può utilizzare anche una mandolina). Tritare sottilmente la cipolla e fare stufare in una padella con un filo di olio e tre cucchiai circa di acqua, quando la cipolla sarà morbida versare le zucchine e fare stufare leggermente.


Riscaldare il forno (modalità statica) a 180°C. Intanto in una ciotola sbattere le uova, aggiungere lo yogurt greco e mescolare bene con una frusta, aggiungere il parmigiano grattugiato, le erbe aromatiche, sale e pepe. A questo punto versare le zucchine nella ciotola del composto di uova e yogurt, amalgamare bene il tutto e versare nello stampo messo precedentemente in frigo, livellare e infornare per 45/50 minuti o fino a doratura.




Nota


Al posto dello yogurt si può utilizzare la besciamella come (Qui)




Nessun commento:

Posta un commento

CONTENUTI E FOTO SONO COPERTI DA COPYRIGHT ©