Risotto al pesto di cavolo nero e gorgonzola (in pentola a pressione)





Preparo spesso il risotto nella pentola a pressione, è veloce ma sopratutto non bisogna stargli dietro per mescolarlo come vuole la ricetta classica, credetemi non è poco se si considera che il risultato per me è identico. Mi sarebbe piaciuto condividere prima questo tipo di cottura, ma fare le foto richiede tempo e organizzazione, quindi molto spesso ci rinuncio, anche perchè il risotto è buono caldo. Oggi però ho velocizzato i tempi, ed ecco una foto al volo per condividerla con tutti voi. L’abbinamento cavolo nero/gorgonzola rende questo risotto davvero speciale, sono sicura che non vi deluderà. 


Ingredienti

Per 4 persone

320 g di riso carnaroli

100 g di pesto di cavolo nero

100 g di gorgonzola

950 g brodo vegetale

sale q.b.

pepe q.b.



Procedimento


Versare il riso nella pentola a pressione e fare tostare leggermente mescolando a secco (sarà tostato quando toccando con il dito lo sentite caldo). Versare il brodo vegetale, salare quando basta per i vostri gusti (vi consiglio di non esagerare, fate sempre in tempo ad aggiungerlo alla fine), mescolare e chiudere la pentola a pressione.


La mia pentola a pressione ha due modalità di cottura 1 e 2 con questo risotto  ho utilizzato la pressione 2. Programmare il timer a 5 minuti e, trascorso il tempo necessario, spegnere il fuoco e fare riposare 5-6 minuti. Dopo il tempo di riposo, fare sfiatare la pentola e togliere il coperchio. Versare il gorgonzola tagliato a dadini, il pesto di cavolo nero e un pò di pepe macinato al momento. Mantecare, aggiustare di sale se necessario e servire caldo.




Nota


La ricetta del pesto di cavolo nero la trovate qui


Ovviamente questa ricetta si può realizzare anche con cottura classica.


Io faccio spesso la cottura senza soffritto, ma se desiderate farlo, basta fare soffriggere lo scalogno,  tostarvi il riso e procedere come sopra.


Sperimentato anche con la pressione della pentola 1 con stesso procedimento.




2 commenti:

  1. Non ho mai assaggiato il cavolo nero, sebbene ora si inizi a trovare anche dalle mie parti.
    Siccome amo il risotto, potrei cominciare proprio da questa tua ricetta per approcciarmi al cavolo nero! :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa se rispondo adesso ma il tuo commento inspiegabilmente stava nello spam.
      Ti assicuro che il pesto di cavolo nero è buonissimo e nel risotto ci sta divinamente!

      Elimina

CONTENUTI E FOTO SONO COPERTI DA COPYRIGHT ©