Budino di ricotta e fragole con agar-agar e coulis di fragole






Un goloso dolce al cucchiaio di ricotta e fragola, impreziosito da una deliziosa coulis; l’assenza di uova lo rende più leggero, ma anche più veloce da preparare. A vostro piacere, le fragole possono essere sostituite da altra frutta secondo gusti, esigenze e stagione. 


Ingredienti
300 g di fragole
250 g di ricotta
60-70 g di zucchero di canna chiaro (regolatevi secondo gusto e dolcezza della frutta)
3 g di agar-agar

Per la coulis di fragole
250 g di fragole
40 g di zucchero di canna chiaro
2 cucchiai di succo di limone


Procedimento

Lavate delicatamente le fragole, successivamente togliete il peduncolo e tagliatele a pezzettini. Mettete le fragole nel bicchiere del frullatore a immersione e frullate. 

In un pentolino versate 100 ml di frullato di fragole mescolato all’agar-agar e fate cuocere per 4-5 minuti a fuoco bassissimo e mescolando continuamente.

Per la coulis di fragole: lavate le fragole, successivamente togliete il peduncolo e tagliatele a pezzettini, mettetele in un tegame (meglio antiaderente) aggiungete, il limone e lo zucchero, lasciate appassire sul fuoco fino a fare sciogliere lo zucchero. Frullate le fragole, passatele in un colino aiutandovi con un cucchiaio e facendo scendere la salsa in una ciotola, scartando così solo i semini. Lasciate in frigo fino al momento dell’utilizzo.

Per il budino: versate in una ciotola la ricotta e lavoratela insieme allo zucchero, aggiungete il resto del frullato, amalgamate e mettete per qualche minuto a bagnomaria (devi risultare appena tiepida, non ho utilizzato il termometro), successivamente aggiungete il composto con l’agar-agar ancora bollente, mescolando velocemente e amalgamando bene al composto. Versate il budino in stampini precedentemente bagnati e ponete in frigo fino al completo rassodamento. Sformate e servite con la coulis di fragole.





3 commenti:

  1. Lo adoro Sara, e voglio provarlo. Incontra PERFETTAMENTE i miei gusti e i miei principi. Grandiosa!

    RispondiElimina
  2. Questo è ottimo quando si ha voglia di qualcosa di goloso ma altrettanto leggero, vista l'assenza di panna oppure uova. Bellissima ricetta.

    RispondiElimina

CONTENUTI E FOTO SONO COPERTI DA COPYRIGHT ©