© Composta di zucca e pere



Quest’anno le zucche a me sembrano più buone... sarà vero o forse sono io che ho imparato ad apprezzarle...? Intanto che rifletto su questa cosa, vi mostro quella che ho usato per la preparazione di questa composta, buonissima ed anche di un bel colore arancio intenso, è la stessa che ho usato per i muffins. Essendo anche abbastanza dolce la dose dello zucchero che ho messo è moderata. Non considerando il tempo della macerazione in frigo, la ricetta è semplice e con una cottura veloce. Ottima per la preparazione di dolci vari, ma anche per accompagnare formaggi stagionati. Vi consiglio di prepararne qualche barattolo in più da mettere nei cesti natalizi per regalarle alle persone a noi care.





Ingredienti
1 kg di zucca al netto
1 pera Abate
300 g di zucchero di canna bio
una stecca di cannella
1 arancia bio
2 cucchiai di cointreau    
  

Procedimento
Pulite la zucca dalla buccia, semi e filamenti, tagliatela a dadini e mettetela in una pentola di acciaio a fondo spesso, mescolatela con lo zucchero, coprite e lasciate macerare in frigo per tutta la notte (io l’ho lasciata 15 ore circa). Riprendete la pentola con la zucca, aggiungete la pera sbucciata e tagliata a tocchetti, il succo e la scorza dell’arancia non trattata e la stecca di cannella. Fate cuocere mescolando spesso per 40/45 minuti circa. Eliminate la cannella, aggiungete il liquore e qualche minuto prima di togliere dal fuoco frullate a immersione. Invasate ancora bollente in vasetti già lavati e sterilizzati. Chiudete ermeticamente e capovolgete i vasetti fino al completo raffreddamento.


Note
Volendo la pera può essere sostituita dalla mela, se invece sostituite l’arancia con il limone, verificate la quantità di zucchero, forse andrà leggermente aumentato.

Con questa dose io ho ottenuto 2 barattoli da 250 g.



Delizie da regalare

Buona preparazione!

16 commenti:

  1. Ecco la ricetta che cercavo, grazie copio subito, non vedo l'ora di assaggiare!!!!!

    RispondiElimina
  2. Non ne riesco ad immaginare il sapore.. ma ha un bellissimo colore! baci e buon lunedì :-)

    RispondiElimina
  3. chissà che gusto questa composta...appunto tutto e archivio!
    bravissima!
    felice settimana!

    RispondiElimina
  4. Ancora non ho ricomprato la zucca nonostante l’arrivo dei primi freddi ma non passerà ancora molto perché torni a spopolare in cucina. Mi intriga assai la tua composta, ha un colore splendido :) Un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
  5. Ma che spettacolo cara Sara è favolosa!!
    Complimenti!!
    Buon inizio settimana Anna

    RispondiElimina
  6. Guarda sono già alla seconda zucca acquistata e so già che una parte diventerà una composta....complimenti è bellissima ed immagino anche tanto buona...spero di avere il tuo stesso successo :D , buona giornata Flavia

    RispondiElimina
  7. Io invece non l'ho proprio ancora assaggiata, nonostante mi piaccia da morire.

    RispondiElimina
  8. Deliziosa!!!...bell'abbinamento zucca e pera!!!

    RispondiElimina
  9. Di 1kg e mezzo circa di ingredienti solo 500 g di compostaaaaa?
    Aaaaooooh ma che stamo a scherza'? Ma chi se l'è magnata l'artra?
    Comunque è proprio stra-bella questa composta... vien voglia di farla per la curiosità di assaporare il sapore :-)
    Prendo e archivio ;-)

    RispondiElimina
  10. La devo fare anch'io appena ho tempo, in effetti la cottura della confettura di zucca è molto veloce!!! Anche se in questi giorni mi frulla in testa un altro abbinamento, se lo preparo e mi viene bene ti farà sapere. Comunque, mi piace il liquore che hai usato epr aromatizzare.

    RispondiElimina
  11. Non è che per caso effettui spedizioni e me ne mandi un barattolo? ;o)

    RispondiElimina
  12. Mmmmmhhh... a dir poco squisita!!!
    Ha uno splendido colore ^_^
    Un bacione

    RispondiElimina
  13. Che meravigliaaaaaaaaaaaaa, desidero provare questa tua ricetta, la inserisco immediatamente in quelle da testare, un saluto affettuoso
    M.G.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria Grazia, si è buonissima, soprattutto per i dolci, ti consiglio di dosare lo zucchero secondo i tuoi gusti, a me non piace troppo dolce, quindi se è necessario mettene un pò in più.
      Un abbraccio affettuoso! :)

      Elimina

CONTENUTI E FOTO SONO COPERTI DA COPYRIGHT ©