Salame moka al cioccolato (senza burro e uova)




Una mia vecchia ricetta che oggi propongo con alcune variazioni, come potete notare non ci sono: uova, zucchero e burro aggiunti, è buonissimo ed è quasi light.


Salame moka al cioccolato

INGREDIENTI
250 g di cioccolato fondente
150 g di biscotti secchi (tipo osvego)
150 g di amaretti
80 ml di caffè (oppure orzo)
80 ml di latte

Per guarnire
zucchero a velo


Procedimento

Sciogliete a bagnomaria il cioccolato con il latte e il caffè, fate raffreddare, aggiungete i biscotti secchi tritate grossolanamente, gli amaretti pestati in una ciotola con un fondo di bicchiere (per dare consistenza e gusto), amalgamate bene il composto.

Mettete l’impasto nel congelatore per 10/15 minuti (deve indurirsi), versate il tutto su un foglio di cartaforno, avvolgetelo dando la forma di un salame, riavvolgetelo in un altro foglio di alluminio, e rimettetelo nel congelatore per almeno 4 ore, quando è ben sodo scartatelo, spolverizzatelo di zucchero a velo, affettate e servite.

Nota

Questo salame si può preparare in anticipo e conservare nel congelatore (rimarrà sodo ma non ghiacciato) fino al momento di servire.



3 commenti:

  1. Molto buonaaaaaaa! non ho mai fatto il salame al cioccolato nè quando potevo mangiare il glutine nè dopo...devo rimediare
    Grazie Sara!

    RispondiElimina
  2. Ciao Sara,
    anch'io preferisco la versione senza uova, burro, zucchero aggiunti. Non metto neppure i biscotti. In pratica è cioccolato gianduia, farina di nocciole e frutta secca. Per i bambini (li preparo per una classe elementare) aggiungo il riso soffiato.
    Non si deve neppure tenere in frigorifero.

    Mi piace l'idea del caffè e degli amaretti... magari per la versione da regalare agli adulti.
    Ne faccio così tanti per Natale che qualche variante ci sta!
    Grazie e... piacere di averti visitata!
    Ciao

    RispondiElimina
  3. @Fabipasticcio: questa versione a me piace tanto, te la consiglio! Baci
    Ciao Barbara, ho visto solo adesso il tuo messaggio... deve essere buona la tua versione per i bimbi, la proverò sicuramente!!! Baci

    RispondiElimina

CONTENUTI E FOTO SONO COPERTI DA COPYRIGHT ©