Crêpes con carciofi




Le crepes con carciofi sono un connubio sublime tra la morbidezza della crepe e il sapore robusto dei carciofi. La dolcezza della crepe si fonde armoniosamente con la consistenza cremosa di questo delizioso ripieno. Il piatto incarna l'eleganza della cucina francese arricchita dal carattere mediterraneo dei carciofi, offrendo un'esperienza gustativa equilibrata e raffinata.



Crêpe con carciofi
Ingredienti
Per 5 crepes di 25 cm Ø
100 g di farina 00
250 ml di latte
2 uova
2 cucchiai di olio e.v.o
sale


Procedimento

Preparare le crepes versando in una terrina la farina setacciata, un pizzico di sale e 4/5 cucchiai di latte, lavorate con una frusta, mescolate e amalgamate. Aggiungete le uova e versate a filo il rimanente latte, quando il composto è liscio unite l’olio. Fate riposare la pastella per 1 ora. Ungete un padellino antiaderente (il mio è di 25 cm di diametro), scaldatelo e versate 1 o 2 mestolini di pastella (regolatevi con la misura del vostro padellino), quando i bordi della crepe cominciano a staccarsi dal padellino capovolgetela. Fate così fino ad esaurimento del composto, tenendole una sopra l’altra. 


Per il ripieno
5 carciofi
1 scalogno
besciamella
100 g di fontina
pecorino q.b
burro q.b
sale 
pepe


Procedimento

Pulite dalle foglie dure e dalle barbe interni i carciofi, affettateli e immergeteli in acqua e limone. Tritate sottilmente lo scalogno e fatelo appassire con l’olio in una larga padella a bordi alti. Versati i carciofi ben sgocciolati e asciugati, salate e pepate. Cuocere a fiamma dolce per 15 minuti. Fate raffreddare e  mescolate ai carciofi la besciamella. Aggiungete la fontina tagliata a pezzettini, mescolate e riempite le crepes. Dividete le crepes a metà, posizionateli in teglia, distribuite dei fiocchi di burro, spolverate con il pecorino e infornate a 200°C per 15 minuti.


Per la besciamella
200 ml di latte
20 g di farina
20 g di burro
sale


Procedimento

In una casseruola fate sciogliere il burro a fuoco moderato, senza farlo colorire, aggiungete la farina, mescolate con cura per evitare che si formino grumi, togliete dal fuoco e aggiungete a filo il latte ancora freddo, il sale e rimettete sul fuoco. Mescolate continuamente facendo bollire a fuoco basso (assicuratevi che non si attacchi sul fondo), quando avrà assunto la consistenza di una crema spegnete il fuoco e mettete un foglio di pellicola facendola aderire sulla besciamella.


Nota

Con questa dose e questo diametro ho ricavato 5 crepes che una volta farcite ho diviso a metà, ottenendo così 10 crepes.



Nessun commento:

Posta un commento

CONTENUTI E FOTO SONO COPERTI DA COPYRIGHT ©