Flan di cavolo rosso e ricotta



Il connubio cavolo rosso e ricotta rende questi sformatini delicati e leggeri, con una consistenza cremosa e equilibrata, una delizia per la vista e per il gusto, adatti anche ai palati più raffinati. Idonei ad ogni occasione, da servire come antipasto, contorno o piatto principale.



Ingredienti
1/4 di cavolo rosso
200 g di ricotta
90 g di albumi (circa 3)
1 porro
olio e.v.o.
sale
pepe

Per decorare 
granella di pistacchio (opzionale)
salsa di yogurt


Procedimento

Eliminare le foglie esterne, la parte interna più dura del cavolo rosso e affettare sottilmente. Pulite il porro dalle foglie esterne, fare un taglio verticale, lavare bene sotto l’acqua corrente e affettare sottilmente. 

Fare appassire il porro in un tegame con un filo di olio e un paio di cucchiai di acqua, aggiungere il cavolo rosso precedentemente affettato, sale, pepe e fate stufare il tutto fino ad avere le verdure morbide. Frullare a immersione le verdure. 

Prelevare 250 grammi di frullato, aggiungere la ricotta, gli albumi e frullare ancora. Riscaldate il forno a 150°C. Ungere le formine (io ho usato 5 stampini di silicone di 100ml circa) e riempire con il composto. 

Mettere dell’acqua in una teglia dove avete messo sul fondo un canovaccio (o carta da cucina), posizionare sopra gli stampi e fare cuocere a bagnomaria  per 20-30 minuti o fino a quando il composto si rapprenderà e risulterà compatto (per verificare toccare la superficie con il dito). Sformare su un piatto da portata con una salsa di yogurt rosa (vedere nota).


Nota

Per ottenere la salsa di yogurt di colore rosa: mescolare il frullato di cavolo rosso che vi avanza e yogurt naturale q.b







1 commento:

Grazie per essere passato/a... se provi le ricette o vuoi un parere, lascia un commento.