Panna cotta menta e cioccolato (con agar agar)




Un dessert dal gusto after Eight, delicato e con il giusto grado di dolcezza, facile e anche abbastanza veloce da preparare. Il risultato finale appaga la vista e anche il palato dei più golosi. Per una perfetta sformata consiglio di utilizzare gli stampi con il tappo sotto, per giunta hanno anche il coperchio per una più sana conservazione in frigorifero.

  


Ingredienti
Per la parte alla menta
350 g di panna fresca
150 ml di latte
3 g di agar agar
3 g di foglie di menta
60 ml di sciroppo di menta

Per la parte al cioccolato
150 ml di panna fresca 
60 g di cioccolato fondente 72/%
30 ml di sciroppo di menta
50 ml di composto di latte caldo con agar agar (preso dalla preparazione alla menta)


Procedimento

Per la parte alla menta: mettete 350 g di panna in un tegamino e portatela in ebollizione con 60 ml di sciroppo alla menta.

Per la parte al cioccolato: mettete in un altro tegamino 150 g di panna e portate in ebollizione, a fuoco spento aggiungete il cioccolato spezzettato finemente, mescolate fino al completo scioglimento amalgamate con lo sciroppo di menta.

Nel frattempo sciogliete l’agar agar nel latte e fate sobbollire per 3 minuti circa insieme alle foglie di menta. Eliminate le foglie di menta. Ancora caldo versatene 50 ml nella panna al cioccolato e il resto nella panna alla menta, amalgamate bene.

Assemblate negli stampi monoporzioni o in un unico stampo: bagnate e sgocciolate bene ogni stampo, versate poi, prima la parte al cioccolato, fate riposare una decina di minuti circa (non deve essere troppo rassodato altrimenti le due parti si separano), poi versate sopra la parte alla menta. Ponete in frigo fino al completo raffreddamento. Sformate e servite con qualche fogliolina di menta. 





1 commento:

  1. Che freschezza e buon gusto, giusto per l'ora della merenda non ci starebbe male una !

    RispondiElimina

CONTENUTI E FOTO SONO COPERTI DA COPYRIGHT ©