Coppette di cheesecake alla pesca con agar agar




In questo periodo di caldo torrido la voglia di dessert freschi prevale, oltretutto si evita di accendere il forno e non è poco. A casa mia il dolce al cucchiaio è il più gettonato, come questo che propongo oggi, leggero e con il top di frutta fresca. Facile e veloce preparazione.



Ingredienti
per 2 coppette (da 150 ml)
Per la base
45 g di biscotti digestivi
25 g di burro vaccino (o vegetale)

Per la cheesecake
200 g di ricotta
200 g di di yogurt bianco cremoso
2 cucchiai di zucchero di canna bio + 1 cucchiaino
una punta di estratto di vaniglia
150 g di latte 
1cucchiaino da tè di agar agar

Per la gelatina di pesche
2 pesche gialle mature
1 cucchiaio di zucchero di canna bio
1 cucchiaino di succo di limone
1 cucchiaino da caffè di agar agar

Procedimento

Tritate i biscotti nel mixer (o in un sacchetto di alimenti pressandoli con un mattarello). Sciogliete al microonde o a bagnomaria il burro, versatelo nei biscotti e attivate ancora il mixer mettete il composto di biscotti nelle due coppe, compattate con un cucchiaino e mettete in frigo.

In una ciotola di acciaio, mescolate con una frusta la ricotta con lo yogurt e lo zucchero, amalgamate e scaldate a bagnomaria (il composto deve essere appena tiepido). In un pentolino, mescolate il cucchiaino di zucchero con l’agar-agar, aggiungete il latte un pò alla volta fino a metterlo tutto e fate sobbollire a fuoco basso per circa 3 minuti dall’ebollizione.

Versate il latte (caldo ma non bollente) con l’agar-agar nel composto di ricotta e yogurt cotto precedentemente, man mano che lo versate mescolate con la frusta fino ad amalgamare bene il composto. Fate intiepidire e versate nella base di biscotto. Mettete in frigo fino a rassodamento.

Per la gelatina di pesche: Frullate con il frullatore a immersione le pesche sbucciate e tagliate a pezzetti e il succo di limone (se occorre aggiungete un pò di acqua). In una casseruola antiaderente, mescolate lo zucchero con l’agar-agar, versate il frullato di pesche un pò alla volta e cuocete mescolando continuamente per circa 3 minuti dall’ebollizione. Fate intiepidire e versate nelle coppette di cheesecake ormai freddo. Rimettete in frigo fino a rassodamento. 







1 commento:

  1. Solo a guardarle ti viene una voglia. MI piacerebbe affondare il cucchiaio e prelevare quei tre strati di bontà. Baci

    RispondiElimina

CONTENUTI E FOTO SONO COPERTI DA COPYRIGHT ©