Torta salata con peperoni e patate




La torta salata con peperoni e patate è un piatto delizioso e versatile, perfetto per un pranzo o una cena leggera. Questa versione vegana si avvale di ingredienti di origine vegetale, rendendola adatta a tutti coloro che seguono una dieta vegana o per chi semplicemente cerca un pasto nutriente e gustoso. È anche un'ottima scelta per chi vuole variare la propria dieta introducendo più verdure.I peperoni e le patate sono gli ingredienti principali di questa torta. I peperoni aggiungono colore e un sapore dolce, mentre le patate danno sostanza e rendono la torta più saziante. Questo pasto è anche un'ottima fonte di vitamina C, vitamina B6 e fibre. La torta salata con peperoni e patate può essere servita calda o fredda ed è perfetta da portare per un picnic o un pranzo al sacco. Puoi anche prepararla in anticipo e riscaldarla quando sei pronto per mangiarla. Nonostante la sua semplicità, questa torta è ricca di sapore e texture, la crosta croccante si sposa perfettamente con il ripieno morbido e saporito, creando un contrasto delizioso. 

Ingredienti

(per uno stampo di 28-30 cm.)

Per la brisè all’olio e.v.o
250 di di farina tipo 1 (o farina 0)
50 g di olio e.v.o 
120 g di vino bianco freddo
5 g di lievito in polvere per salati
1 cucchiaino di sale

Per la farcia
3 peperoni (grandi) 
300 g di patate
1 spicchio di aglio
olio e.v.o
sale 
pepe

Procedimento

Per la brisè: mettete in un robot da cucina (va bene anche a mano), la farina e il lievito setacciati, il sale e l’olio, il vino e lavorate fino a quando l’impasto si stacca dalla ciotola e formerà una palla, avvolgetela in pellicola trasparente e lasciate riposare in frigo per 30 minuti.

Lessate le patate in acqua fredda, fatele raffreddare del tutto e  tagliatele a fette.
Lavate i peperoni, privateli dai filamenti interni e tagliateli a piccoli listarelli. In una padella fate cuocere i peperoni con l’aglio e un pò di olio, lasciateli leggermente croccanti.

Riscaldate il forno a 180°C. Intanto spennellate con olio lo stampo e stendete in uno strato sottile la brisè, foderate lo stampo alzando i bordi e bucherellate la base con i rebbi di una forchetta. Distribuite nella base uno strato di fette di patate lesse e uno strato di peperoni. Infornate per 30-40 minuti circa o fino a doratura (regolatevi con il vostro forno).




1 commento:

  1. Adoro queste torte salate in estate; bella e gustosa con i peperoni!

    RispondiElimina

CONTENUTI E FOTO SONO COPERTI DA COPYRIGHT ©