Coppette di cheesecake ai mirtilli (senza zucchero)



Dopo la cheesecake alla marmellata di arancia, un’altra leggera monoporzione alla confettura di mirtilli, senza zucchero perchè dolcificata con concentrato di mela. In questa versione cambiano leggermente le dose di alcuni ingredienti, ma come la precedente si prepara velocemente e si gusta in qualsiasi momento della giornata. Ideale come dessert o per una pausa sfiziosa e raffinata.




Ingredienti
Per la base 
100 g di biscotti digestive (o biscotti secchi)
50 di burro vaccino (o vegetale)

Per il cheesecake
250 g di ricotta (o formaggio spalmabile)
250 g di yogurt intero bianco cremoso (panna per la versione classica)
170 g di confettura di mirtilli o marmellata (senza zucchero)
100 g di latte 
2 g di agar-agar (2 cucchiaini da caffè)

Per il top
Per ogni bicchiere: un cucchiaio colmo di confettura di mirtilli.
A piacere potete decorare con qualche mirtillo fresco.


Procedimento

Tritate finemente i biscotti nel mixer, versate il burro fuso (il mio di soia) e continuate a frullate fino ad avere il tutto bene amalgamato, dividete il composto nei bicchieri (o coppette), compattate con un cucchiaino e mettete in frigo.

Per il cheesecake: in una ciotola di acciaio, mescolate con una frusta la ricotta con lo yogurt e la confettura di mirtilli, amalgamate e scaldate a bagnomaria fino a raggiungere 40-45°C (se non avete il termometro infilate il dito, il composto deve risultare tiepido). In un pentolino, mescolate il l’agar-agar aggiungendo il latte un pò alla volta e mescolando fino a sciogliere eventuali grumi, fate sobbollire a fuoco basso per almeno 3 minuti mescolando continuamente, versate nel composto di ricotta e yogurt, amalgamate bene con la frusta. Versate nella base di biscotto ormai indurita e mettete in frigo fino al rassodamento (un’ora circa).

Per il top: mettete la composta di mirtilli e versate sulla superficie del cheesecake freddo, coprite con pellicola e ponete in frigo fino al momento di servire.

Nota 
*Per la dose della confettura, regolatevi secondo il vostro grado di dolcezza, quindi assaggiate. 
Con questa dose ho ottenuto 5 bicchieri con 150 ml (circa) di cheesecake cadauno.

Varianti
Si può realizzare con solo yogurt, assicuratevi che quest’ultimo non sia troppo acido, in tal caso regolatevi con la dolcezza della confettura o marmellata.

Al posto della composta di mirtilli: composta di frutti di bosco, visciole, more, fichi, cachi o altro di vostro gusto.

Nella foto sotto: una variante senza biscotto.






1 commento:

CONTENUTI E FOTO SONO COPERTI DA COPYRIGHT ©