Insalata di rape rosse


Non avrei mai immaginato che un’insalata di rape rosse fosse così sfiziosa, fino a quando una meravigliosa creatura di nome Olima, non mi ha fatto conoscere questa ricetta della tradizione russa. Credo che sia il modo migliore per gustare le rape rosse. Consiglio di provarla sia con rape fresche che sottovuoto.





Ingredienti
500 g di rape rosse cotte (fresche o sottovuoto)
80 g di gherigli di noci
180 g di panna acida
2 spicchi di aglio
1 cucchiaio di succo di limone
timo fresco (facoltativo)
sale 
pepe


Procedimento

Se decidete di utilizzare le rape rosse fresche, lavatele e lessatele in acqua fredda per 45 minuti circa, calcolando il tempo dal bollore (oppure 20 minuti in pentola a pressione). Sbucciate le rape e grattugiatele con la grattugia a fori grandi.

In una ciotola mettete le rape grattugiate, il succo di limone, l’aglio privato dal germoglio interno e spremuto con lo schiaccia aglio, la panna acida, le noci tritate sottilmente, il timo fresco, il sale e il pepe. Mescolate il tutto e lasciate in frigo fino al momento di servire.


Note 

La panna acida (crème fraîche) si trova nei grandi supermercati, ma si può fare anche in casa mescolando insieme panna fresca con yogurt denso naturale (in ugual misura) e un cucchiaio di succo di limone filtrato. Lasciate riposare in frigo per qualche ora prima di utilizzarla.

Per gustarla al meglio, aggiungete al composto 3-4 cucchiai di uva sultanina tritata sottilmente... Ci sta divinamente.







5 commenti:

CONTENUTI E FOTO SONO COPERTI DA COPYRIGHT ©