Torta di mele e yogurt al profumo di limone





Chissà perchè quando si ha voglia di un dolce semplice, viene in mente la torta di mele; un classico dolce da credenza che non stanca mai. Quella che propongo oggi è una sofficissima torta, preparata con farina semintegrale, yogurt e limone… Deliziosa!



Ingredienti 
(per uno stampo di 23-24cm)
240 g di farina tipo 2
190 g di zucchero di canna chiaro + 1 cucchiaio
600 g di mele
125 g yogurt bianco
3 uova bio
75 ml di olio delicato
8 g di lievito per dolci
il succo e la scorza grattugiata di 2 limoni (non trattati)
una presa di sale


Procedimento

Spremete i limone dopo avere grattugiato la parte gialla della buccia. Affettate le mele sottilmente, versate sopra le mele il succo di limone per non farle annerire. In una ciotola montate un uovo alla volta con lo zucchero e il sale, fino a rendere il composto gonfio e spumoso. Aggiungete lo yogurt, l’olio, la scorza di limone, mescolate delicatamente con una spatola. 

Versate la farina e il lievito setacciati un pò alla volta e mescolando sempre con la spatola dal basso verso l’alto, sciogliete bene eventuali grumi. Tagliate e spolverizzate con la farina 2/3 delle mele affettate, versatele nell’impasto poche per volta e amalgamatele delicatamente. 

Versate il composto nello stampo oliato e infarinato (o rivestito di carta forno). Decorate con le fettine di mele rimaste, spolverizzate con un cucchiaio di zucchero e infornate a 180°C per 55 minuti circa con prova stecchino.






4 commenti:

  1. Ma quanto è bella la tua torta di mele, si vede quanto è venuta soffice e come sempre, si sa, che è anche molto golosa !

    RispondiElimina
  2. la torta di mele mi ricorda tanto la mia infanzia con nonna.
    Ha un aspetto delizioso e la trovo ancora più rustica e gradevole al palato con la farina semintegrale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rustica e delicata allo stesso tempo.
      Grazie gwendy :-)

      Elimina

Grazie per essere passato/a... se provi le ricette o vuoi un parere, lascia un commento.