Spaghetti al pesto di verza e finocchio



Gli spaghetti al pesto di verza e finocchi sono un primo piatto delizioso che unisce sapori sorprendenti in un'armonia culinaria. La verza, con il suo sapore leggermente amarognolo e la consistenza morbida, si presta perfettamente a essere trasformata in un pesto cremoso e invitante. I finocchi, con il loro gusto fresco e anisato, aggiungono un tocco di freschezza e leggerezza al piatto, bilanciando la ricchezza del pesto. Le noci, donano una nota croccante e un'aggiunta nutriente al piatto. Infine, il formaggio pecorino stagionato e saporito, dona profondità e carattere al pesto, creando un equilibrio armonioso con gli altri ingredienti. 


Questo piatto è un'ottima opzione per coloro che vogliono sperimentare nuovi sapori e abbinamenti gustosi. È un piatto versatile che può essere servito come primo piatto in una cena speciale o come piatto principale per un pasto leggero. Se sei un amante della cucina tradizionale e desideri provare qualcosa di nuovo, gli spaghetti al pesto di verza e finocchi sono sicuramente una scelta da considerare.





Ingredienti 
per 4 persone
320 g di spaghetti
300 g di foglie di verza
1 finocchio
30 g di noci
20 g di pomodori secchi
la scorza grattugiata di un limone (non trattato)
50 g di pecorino romano
1 spiccio di aglio
olio e.v.o.
peperoncino


Procedimento

Mettete in ammollo i pomodori secchi per almeno 30 minuti. Lavate le foglie più tenere della verza, privatele dalla costa centrale e tagliatele a listarelle. Eliminate le foglie più dure del finocchio, lavatelo e sfilate eventuali fili delle foglie partendo dal basso, affettatelo sottilmente. Fate sbollentare 5 minuti le due verdure, sgocciolatele (tenete da parte l’acqua di cottura). In una padella fate scaldare appena l’olio e lo spicchio d’aglio e dopo averlo eliminato, fate saltare le verdure.

Mettete tutti gli ingredienti (tranne il formaggio) nel bicchiere del frullatore ad immersione, aggiungete l’olio, il sale e frullate fino a rende il pesto cremoso, se occorre aggiungete un pò di acqua di cottura  delle verdure, alla fine mescolate il pecorino grattugiato. Lessate gli spaghetti in abbondante acqua salata (potete utilizzare l’acqua di cottura delle verdure), scolateli al dente, conditeli con il pesto di verza e finocchio (se necessita aggiungete un pò di acqua di cottura), mescolate e servite.










2 commenti:

  1. Ma che bella idea questo pesto, soprattutto per me che amo tanto la verza. Da segnare. BAci.

    RispondiElimina
  2. Una bella proposta, mi piace l'idea , deve avere un gusto strepitoso !

    RispondiElimina

CONTENUTI E FOTO SONO COPERTI DA COPYRIGHT ©