Tartellette di kamut integrale




Ricordate la marmellata di limoni fatta poco tempo fa? Ecco come l’ho utilizzata. Pur essendo leggermente aspra l’abbinamento con la frolla è stato un successo tanto da doverne fare altre. Peccato che la marmellata sia finita, ma spero di ripeterle alla prossima raccolta di limoni.





Ingredienti
300 g di farina di grano del Faraone integrale bio (kamut)
2 uova bio
100 g di zucchero
50 g di olio e.v.o delicato bio
50 g di olio di riso (o olio e.v.o oppure di semi)
3 g di lievito per dolci
2 cucchiai di rum (o acqua fredda)
scorza di limone non trattato (o vaniglia o cannella()
1 cucchiaino di succo di limone
una presa di sale

Per la farcia


Procedimento

Per la frolla: frullate le uova con l’olio con il sale, l’aroma e il succo di limone (deve risultare un composto cremoso). Mescolate la farina e il lievito setacciati e lo zucchero, aggiungete il composto frullato, l’acqua e impastate il tutto velocemente. Formate un panetto, avvolgetelo con la pellicola e lasciate riposare per 15 minuti circa (se si prepara velocemente questo passaggio si può anche saltare). 

Stendete la frolla sulla carta forno, e tagliate con un coppapasta secondo la misura degli stampi (quest'ultimi prima unti con olio), alzando leggermente i bordi, punzecchiate la base con i rebbi di una forchetta.

Farcite con la marmellata di limoni (o altro di vostro gusto), livellate e decorate la superficie a vostro gusto. Infornate a 170°C per 22-25 minuti circa o fino a doratura. Fate raffreddare prima di servire.





5 commenti:

  1. Devono essere buonissime! Ho sbirciato la ricetta della tua marmellata. Io l'ho fatta poco tempo fa con risultati non troppo soddisfacenti. La tua ha un aspetto migliore. La dovrò provare.
    Baci.

    RispondiElimina
  2. sono bellissime! è tanto che non faccio la frolla all'olio..ma prossimo giro la preparo così:-)

    RispondiElimina

CONTENUTI E FOTO SONO COPERTI DA COPYRIGHT ©