Fette biscottate ai cereali... ricetta di Luca Montersino



Oggi vi propongo un’altra bellissima ricetta di Luca Montersino. Come potete vedere dagli ingredienti si capisce benissimo quanto sono speciali queste fette biscottate... buonissime gustate con marmellata o miele per la prima colazione ma anche per sgranocchiarle quando se ne ha voglia, sono una vera tentazione... certo è noto che le ricette del maestro oltre ad essere di una bontà garantita, hanno una lunga lista di ingredienti, a volte si fa fatica a reperirli tutti, ma ne vale davvero la pena... vi invito a provarle tenendo presente le mie note e riflessioni sulla ricetta...







Fette biscottate ai cereali
Ingredienti
200 g di farina forte 00 (manitoba)
100 g di farina di farro
100 g di farina di kamut
75 g di farina di segale
75 g di farina di orzo
75 g di farina di grano saraceno
100 g di zucchero di canna grezzo
125 g di burro
sale
175 g di uova
250 g di latte fresco
35 g di lievito di birra fresco
75 g di semi di girasole


Procedimento

Sciogliete lo zucchero con il latte appena tiepido, unitevi le uova ed impastate il tutto insieme alla farine, lasciando l’impasto grezzo e poco lavorato. Lasciate riposare il composto così ottenuto per un’ora, poi incorporate il lievito di birra continuando ad impastare fino a formare una palla elastica.
A questo punto (io ho usato la planetaria) unite poco alla volta il burro ammorbidito ed impastate ancora fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo, completate unendo il sale ed i semi di girasole.

Coprite l’impasto (io l’ho coperto con la pellicola da cucina) e lasciatelo lievitare per 20 minuti, dopo ho pesato l’impasto l’ho diviso in due parti uguali e li ho adagiati in due stampi da plum cake imburrati per bene. Mettete a lievitare in un luogo caldo (circa 30°C, io le ho messe nel forno spento con la luce accesa) fino a che il volume non sarà raddoppiato. Infornate in forno statico preriscaldato a 170°C (per 1 ora ), dopo 30 minuti ho coperto gli stampi con l’alluminio (per evitare che si colorissero troppo). A fine cottura togliete dagli stampi, lasciate raffreddare e tagliate a fettine dello spessore di 1 centimetro (io le ho tagliate dopo 12 ore di riposo). Tostate in forno a 150°C fino a renderle croccanti.


L'impasto delle fette biscottate  prima della cottura


Note e riflessioni

La ricetta prevede lo stampo con un coperchio ad incastro, (io ho usato 2 classici stampi da plum cake 11cm x 30cm), consiglio degli stampi di misura inferiore per avere una fetta più quadrata.

Ho rispettato i tempi di cottura (1 ora) per me è troppo, la prossima volta provo con meno, consiglio di fare la prova stecchino dopo i 35 minuti.

Un’altra mia osservazione riguarda gli stampi, se non sono imburrati bene, si sformano male e si compromette il taglio delle fette... A questo proposito consiglio di foderarli con la carta forno.

Con questa dose ho ricavato 48 fette biscottate ma questo numero può variare secondo lo spessore del taglio o la misura dello stampo.

Provatele e fatemi sapere... Buon procedimento!!!



33 commenti:

  1. Ciao Sara, bellissima ricetta, io poi vado matta per questo genere di esperimenti, la proverò sicuramente. Mi piace molto fare colazione con le fette biscottate soprattutto se homemade. Brava, un bacio.

    RispondiElimina
  2. Questa devo proprio provarla, io sono una mangiatrice assidua di fette biscottate e la ricetta di Montersino è una delizia. Grazie per averla postata, baci

    RispondiElimina
  3. bellissima ricetta, a me piacciono e mi piace farle a casa, ma non sono facili, perché c'è il rischio che vengano o troppo dure o troppo morbide, le provedò...

    RispondiElimina
  4. Grazie per avermi mandato questa ricetta gustosa...un ottima idea per la colazione.. Baci Silvia

    RispondiElimina
  5. Bellissime queste fette biscottate..ma non so se riusciro' a trovare la farina di orzo...
    Ciao e buon fine settimana ^_^

    RispondiElimina
  6. Mi piacciono già gli ingredienti, tutto quel mix di farine adorabili...chissà che buone, prima o poi le devo provare. Bravissima!

    RispondiElimina
  7. Appena le ho viste mi è venuta in mente la mia mamma. Gliele preparerò, in genere lei le compra, sarà un bel dono. Ciao, Laura

    RispondiElimina
  8. Sono perfette queste fette biscottate, immagino la loro bontà ciao

    RispondiElimina
  9. ciao Sara, che piacere ritrovarti! Anch'io da un po' latito dai blog amici... sono abbastanza "presa" da altre cose e la giornata è solo di 24 ore! Quindi tranquilla, ti capisco benissimo!
    Ora vengo alla tua ricetta. Montersino è sempre una garanzia e tu me lo confermi. Anch'io qualche volta mi sono cimentata nelle fette; che buone quelle autoprodotte, altro che le industriali!
    Non appena potrò (per i lievitati ci vuole tempo e calma) mi cimenterò anche in queste tue... l'aspetto è golosissimo, non vedo l'ora!
    Ciao un bacio e a presto

    RispondiElimina
  10. ciao Sara, che piacere ritrovarti! Anch'io da un po' latito dai blog amici... sono abbastanza "presa" da altre cose e la giornata è solo di 24 ore! Quindi tranquilla, ti capisco benissimo!
    Ora vengo alla tua ricetta. Montersino è sempre una garanzia e tu me lo confermi. Anch'io qualche volta mi sono cimentata nelle fette; che buone quelle autoprodotte, altro che le industriali!
    Non appena potrò (per i lievitati ci vuole tempo e calma) mi cimenterò anche in queste tue... l'aspetto è golosissimo, non vedo l'ora!
    Ciao un bacio e a presto

    RispondiElimina
  11. caspita! sono perfette!! immagino quanto devon esser buone ^__^

    RispondiElimina
  12. Ma che coincidenza! Stavo giusto sfogliando la prima edizione di Golosi di Salute "rubata" alla suocera e pensavo di fare proprio queste! Beh, non ho più scuse, visto che tu mi hai confermato la loro bontà non mi rimane che mettermi a pasticciare in cucina!

    RispondiElimina
  13. le fette sono stupende, ne vorrei qualcuna per la colazione di domani ^__^
    hai ragione, le ricette di Montersino non sono molto semplici, gli ingredienti non si trovano con facilità, però il risultato ripaga senza dubbio tutto il gran lavoro!
    grazie per i consigli finali, se le provo li terrò a mente... bacioni

    RispondiElimina
  14. Acciderbola sono caduta sulla farina d'orzo!!! Ma potrei sempre rimediare con la soia :)) Queste fette non posso certo lasciarmele sfuggire e non solo perchè adoro Montersino. Hanno un aspetto favoloso tesoro. Un bacione, buon we

    RispondiElimina
  15. Sara sono favolose queste fette biscottate stupende , devo solo cercare di trovare le farine!!
    Complimenti per tutto perfette!
    Buon fine settimana
    baci Anna

    RispondiElimina
  16. a dire il vero le fette biscottate le ho sempre comprate già fatte ma adesso mi hai trasmesso la voglia di provare a farmele, hanno un bellissimo aspetto. un bacione e buon weekend!

    RispondiElimina
  17. tutti dicono che se si provano non si acquistano più..lo credo soprattutto se sono by luca..il mio mito

    RispondiElimina
  18. Caspiterina ti sei fatta le fette biscottate in casa.......mitica la nostra Saretta....e chissà che buone.....baciuzzi la stefy

    RispondiElimina
  19. Mamma mia che bella ricetta, le proverò sicuramente! Complimenti e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  20. Ciao Sara bellissime queste fette biscottate, cosi dorate, ma volevo chiederti, quando escono dal forno sono morbide per cui riesci a tagliarle o sono gia' secche, in questo caso come fai a tagliarle senza sbriciolarle? grazie poi ripasso, baci rosa a presto buon week end

    RispondiElimina
  21. Sono perfette! Ho sempre avuto timore a farle, ma presto le proverò, mi hai fatto venire una voglia!

    RispondiElimina
  22. @Patty

    @Donatella

    @Tamtam, per una buona riuscita prima di tutto ci vuole una buona ricetta, poi per avere un buon taglio di fette devi aspettare almeno 12 ore dopodichè si devono tostare leggermente ad una temperatura di 150°C senza farle dorare troppo altrimenti comprometti il gusto... se usi questi accorgimenti il risultato sarà perfetto!!!

    @Silvia

    @Mary, la farina d'orzo la trovi nei negozi bio!

    @Zia Elle

    @Matematicaincucina, sono sicura che la tua mamma gradirà molto!

    @Stefania

    @Fausta, te le consiglio per una colazione sana e gustosa!

    @Erika

    @Claudia, provale, sono davvero buone!

    @Caia

    @Federica, non puoi davvero fartele sfuggire ;))

    @Anna. le farine le trovi nei negozi bio

    @Michela

    @sulemaniche

    @stefy

    @Alda e Mariella

    @Rosa, Quando escono dal forno sono morbide e quindi devi aspettare almeno 12 ore prima di poterle tagliare e dopo averle affettate le rimetti in forno caldo a 150°C, per farle leggermente dorare.

    @franci

    Grazie a tutti per l'attenzione... per altri dubbi sono qui a vostra disposizione!!!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  23. Ok grazie mille baci rosa.)hallo

    RispondiElimina
  24. ecco, iniziare la giornata con delle fette biscottate fatte in casa è qualcosa di magnifico.

    RispondiElimina
  25. ils sont à croquer ces biscottes, j'adore
    bonne soirée

    RispondiElimina
  26. Ho appena visto una ricetta di fette biscotate in un'altro blog e già avevo l'intenzione di farle, prendo nota anche della tua ricetta che le tue si vedono molto più croccantelli!

    RispondiElimina
  27. le faccio anch'io, ma queste mi mancano!!!bravissima!!

    RispondiElimina
  28. e' da tempo che voglio provare a farle...questa ricetta mi piace in modo particolare. Montersino in effetti e' una garanzia!!!! le tue sono bellissime!!!

    RispondiElimina
  29. Ciao Sara,anche per me in questo periodo e' un po' difficile stare dietro al blog e passare a salutare
    gli amici un po' piu' spesso.
    Ti capisco molto bene.
    La ricetta e' davvero molto invitante,mi piacerebbe provarla,intanto prendo nota.
    Un abbraccio e buona Domenica.

    RispondiElimina
  30. Che dire? Le fette si commentano da sole! Complimenti: hai superato il Maestro!!!

    RispondiElimina
  31. Grazie ragazze, la vostra gentilezza mi commuove! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  32. Grande montersino ma grandissima tu per aver realizzato la ricetta alla perfezione le trovo davvero invitanti!!!
    Ti aspetto per il contest!!Bacioni,Imma

    RispondiElimina
  33. Come ti sono venute bene e poi fatte in case hanno un che di genuino in più.
    Buon lunedì.

    RispondiElimina

CONTENUTI E FOTO SONO COPERTI DA COPYRIGHT ©