Timballo di pasta con broccoli siciliani



Adoro i timballi di pasta o riso, ancor di più con le verdure, sono un’alternativa leggera e meno elaborata delle classiche lasagne. Questo che vi propongo oggi, abbinato ai broccoli è mooolto gustoso... provare per credere!


Timballo di pasta con broccoli siciliani
Ingredienti
320 g di pennette rigati
700 g netti di broccoli siciliani
600 g circa di besciamella
150 g di caciocavallo grattugiato
3 acciughe sott’olio
1 spicchio di aglio
olio e.v.o
sale
peperoncino

Per la besciamella all’olio e.v.o
600 ml di latte
50 g di farina
50 ml di olio e.v.o
sale

Procedimento

Per la besciamella: in una casseruola mettete l’olio fatelo scaldare a fuoco moderato, togliete dal fuoco, aggiungete la farina e mescolate con cura per evitare che si formino grumi. Aggiungete a filo il latte bollente, il sale, rimettete sul fuoco, mescolate di continuo facendo bollire a fuoco basso (assicuratevi che non si attacchi sul fondo), quando avrà assunto la giusta consistenza (non troppo soda), spegnete il fuoco e coprite con pellicola trasparente facendola aderire sulla salsa (in questo modo non si forma quella fastidiosa pellicina).

Preparate il condimento:
pulite dalle foglie e dai gambi più duri i broccoli, divideteli in cimette, lavateli e lessateli in acqua bollente salata. In una padella mettete l’olio e lo spicchio d’aglio, fate rosolare leggermente, eliminate l’aglio e aggiungete le acciughe spezzettate, cuocete fino a ridurle in crema. Sgocciolate (senza buttare l’acqua di cottura) e versate i broccoli nella padella, aggiungete il peperoncino, mescolate e fate cuocere qualche minuto schiacciando leggermente le cimette(se necessario aggiungete un pò di acqua di cottura.

Nel frattempo lessate la pasta nell’acqua di cottura dei broccoli, scolatela, versatela ancora umida nel condimento e mantecate bene. A fuoco spento aggiungete 2/3 di besciamella e 2/3 del caciocavallo grattugiato. Versate la pasta in una pirofila oliata, livellate e distribuite sopra la restante besciamella con abbondante caciocavallo. Infornate a 200°C per 30 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere passato/a... se provi le ricette o vuoi un parere, lascia un commento.