Melanzane Ammuttunate (melanzane imbottite)



Oggi vi propongo una ricetta tipica siciliana, sapori e profumi che mi riportano indietro di qualche anno... Spettacolari! Le melanzane ammuttunate sono una tipica pietanza estiva, spesso servite fredde o a temperatura ambiente, e possono essere consumate come antipasto o come contorno a piatti di carne o pesce. La loro origine esatta non è nota, ma si ritiene che siano state create come modo per utilizzare le melanzane, che sono molto diffuse in Sicilia.

Melanzane Ammuttunate (melanzane imbottite)

Ingredienti

5 melanzane di piccole dimensioni
1,200 kg di pomodori freschi
100 g di caciocavallo (semi stagionato)
3-4 spicchi di aglio
menta fresca (o prezzemolo e basilico)
olio e.v.o
sale
pepe


Procedimento

Lavate le melanzane, tagliate il picciolo e fare quattro tagli profondi nel senso della lunghezza, per ogni taglio togliete una striscia di buccia. Tritate la menta, affettate l’aglio (io l’ho schiacciato con lo schiacciaglio), tagliate a pezzetti lunghi il formaggio e infilate il tutto nei tagli delle melanzane dopo averle salate e pepate all’interno.

Fate dorare le melanzane in un tegame antiaderente con un pò di olio, continuate la cottura per circa 30/40 minuti (dipende dalle dimensioni). Togliete le melanzane dal tegame e versate il pomodoro spellato, svuotato dai semi e tritato nel mixer, cuocete la salsa fino a farla restringere. Rimettete le melanzane nel tegame con la salsa, fate insaporire per qualche minuto e servite calde.







Nessun commento:

Posta un commento

CONTENUTI E FOTO SONO COPERTI DA COPYRIGHT ©