Pesto di radicchio e feta (senza Cottura)


Il pesto di radicchio e feta è un condimento ricco e saporito per la pasta o riso, ideale per chi desidera variare dalla tradizionale ricetta al basilico. Il radicchio, con il suo gusto leggermente amarognolo, si combina perfettamente con la feta, un formaggio morbido e leggermente sapido, mentre le mandorle aggiungono una nota croccante e un sapore dolce che equilibra l'amaro del radicchio. Questo pesto può vantare una texture cremosa con un mix di sapori che risulta sorprendentemente armonioso, adatto sia per occasioni speciali che per una cena veloce durante la settimana




Ingredienti

180 g di foglie di radicchio (il mio di Chioggia)

100 g di feta

50 g di mandorle spellate (o noci)

qb olio e.v.o 

1 spicchio di aglio

un pezzetto di peperoncino (opzionale)


Per la pasta

Per 4 persone

320 g di pasta i miei radiatori (o altri formati)



Procedimento


Eliminare le foglie esterne del radicchio e spogliare il resto delle foglie pesate, lavarle e metterle a bagno in una ciotola per circa 15 minuti, per togliere un pò di amaro.


Spellare le mandorle immergendole  per alcuni minuti in acqua calda, spellare lo spicchio di aglio e togliere il germoglio interno. Mettere tutti gli ingredienti nel bicchiere del frullatore a immersione, e frullare il tutto con l’olio necessario fino a rendere il pesto cremoso.

Lessare la pasta in abbondante acqua salata. Intanto in una ciotola che può contenere la pasta, mettere il pesto necessario e diluire con poca acqua di cottura, versare la pasta sgocciolata, amalgamare bene e servire subito.




Nessun commento:

Posta un commento

CONTENUTI E FOTO SONO COPERTI DA COPYRIGHT ©