In questa periodo le zucchine sono un jolly nella mia cucina, sia da sole che abbinate ad altre verdure di stagione. Con un pò di fantasia si realizzano dei piatti freschi e sfiziosi, come questo condimento, affinato da un emulsione di erbe aromatiche fresche, coltivati sul mio terrazzo, con le quali ho reso veramente speciale questo primo piatto.
Ingredienti
per 4 persone
320 g di pasta radiatori (o altri formati)
500 g di zucchine chiare
1 mazzetto di erbe aromatiche (prezzemolo, basilico, salvia, rosmarino)
2 spicchi di aglio
un pezzetto di peperoncino
olio evo
sale
Procedimento
Lavare e spuntare le due estremità delle zucchine, tagliare a cubetti. In una padella antiaderente mettere un filo d’olio e l’aglio, non appena prende calore ma non colore, togliere l’aglio e metterlo da parte. Versare le zucchine nella padella e due cucchiai di acqua, fare stufare fino a farle leggermente dorare, regolare di sale e pepe.
Nel bicchiere del frullatore a immersione, mettere l’aglio cotto precedentemente e messo da parte, il peperoncino, il sale e le erbe aromatiche (il rosmarino è meglio se prima lo tritate a coltello, sarà più facile frullarlo) ben lavate, versare l’olio necessario ed emulsionare fino ad ottenere una salsa.
Lessare la pasta in acqua bollente salata, a cottura ultimata scolarla leggermente umida, condire con la salsa alle erbe aromatiche, dopodiché aggiungere le zucchine, mescolare ancora e servire.
Nessun commento:
Posta un commento
CONTENUTI E FOTO SONO COPERTI DA COPYRIGHT ©