Pasta con zucchine in salsa di erbe aromatiche



In questa periodo le zucchine sono un jolly nella mia cucina, sia da sole che abbinate ad altre verdure di stagione. Con un pò di fantasia si realizzano dei piatti freschi e sfiziosi, come questo condimento, affinato da un emulsione di erbe aromatiche fresche, coltivati sul mio terrazzo, con le quali ho reso veramente speciale questo primo piatto. 



Ingredienti

per 4 persone

320 g di pasta radiatori (o altri formati)

500 g di zucchine chiare

1 mazzetto di erbe aromatiche (prezzemolo, basilico, salvia, rosmarino)

2 spicchi di aglio

un pezzetto di peperoncino

olio evo

sale



Procedimento


Lavare e spuntare le due estremità delle zucchine, tagliare a cubetti. In una padella antiaderente mettere un filo d’olio e l’aglio, non appena prende calore ma non colore, togliere l’aglio e metterlo da parte. Versare le zucchine nella padella e due cucchiai di acqua, fare stufare fino a farle leggermente dorare, regolare di sale e pepe.


Nel bicchiere del frullatore a immersione, mettere l’aglio cotto precedentemente e messo da parte, il peperoncino, il sale e le erbe aromatiche (il rosmarino è meglio se prima lo tritate a coltello, sarà più facile frullarlo) ben lavate, versare l’olio necessario ed emulsionare fino ad ottenere una salsa.


Lessare la pasta in acqua bollente salata, a cottura ultimata scolarla leggermente umida,  condire con la salsa alle erbe aromatiche, dopodiché aggiungere le zucchine, mescolare ancora e servire.






Nessun commento:

Posta un commento