Spaghetti con broccolo romano e cozze




Ho abbinato spesso e con successo, le cozze alle verdure e ai legumi, ma con il broccolo romano mi mancava; una  gustosa accoppiata che consiglio di provare.


Ingredienti 
per 4 persone
320 g di spaghetti
1 broccolo romano (700g)
1 kg di cozze
1 spicchio di aglio
olio e.v.o.
peperoncino
prezzemolo
sale


Procedimento

Raschiate bene le cozze, tirate via il bisso e sciacquateli sotto l’acqua corrente. In una capiente pentola versate le cozze, mettete il coperchio e fatele aprire a fuoco vivace, saranno pronte quando si saranno aperte (scartate quelle chiuse). Sgusciate i molluschi e filtrate il liquido di vegetazione delle cozze.

Staccate le cimette del broccolo romano e lavateli sotto l’acqua corrente. Sbollentate i broccoli in acqua bollente leggermente salata (tenete l’acqua di cottura). In una padella con un pò di olio fate scaldare l’aglio e un pezzetto di peperoncino, eliminate l’aglio e fate stufare i broccoli aggiungendo con un pò di acqua di vegetazione delle cozze.

Nel frattempo cuocete gli spaghetti nell’acqua di cottura dei broccoli. Scolate la pasta e fatela saltare nella padella insieme ai broccoli, aggiungete le cozze, il prezzemolo tritato, mescolate, impiattate e servite con un filino di olio.









1 commento:

  1. Un bel primo piatto colorato e gustoso che può essere consumato anche come piatto unico !

    RispondiElimina

CONTENUTI E FOTO SONO COPERTI DA COPYRIGHT ©