Risotto vegan con crema di peperoni e funghi



Il risotto vegan con crema di peperoni e funghi è un piatto saporito e cremoso, perfetto per i palati che cercano un'alternativa vegetariana al classico risotto al formaggio. Un risotto gustoso, sano e leggero. Consiglio di provarlo anche con altre varietà di funghi.



Ingredienti
(per 4 persone)
320 g di carnaroli
400 g di funghi champignon
1 peperone rosso (arrostito)
1 scalogno
1 spicchio di aglio
1 grammo di zafferano
brodo vegetale
un ciuffetto di prezzemolo tritato
olio e.v.o.
sale
pepe


Procedimento

Pulite i funghi eliminando la parte terrosa, lavateli velocemente per evitare che si impregnano d’acqua, asciugateli e affettateli. Mettete i funghi in un tegame basso antiaderente con l’olio e l’aglio. Fate stufare per circa 10 minuti, salate, eliminate l’aglio e lasciate da parte. Spellate il peperone arrostito, pelatelo, eliminate i filamenti interni e i semi e frullatelo a immersione.

Affettate sottilmente lo scalogno e fatelo appassire in un tegame con un po’ di olio e un cucchiaio di acqua, fate asciugare l’acqua. Versate il riso e fate tostare un pò, successivamente versate un mestolo di brodo caldo alla volta, senza fare asciugare troppo. A metà cottura aggiungete i funghi cotti precedentemente portate a cottura amalgamate la salsa di peperone regolando di sale e pepe. A fuoco spento aggiungete il prezzemolo tritato e mantecate con un filino d’olio. Coprite e fate riposare 2 minuti prima di impiattare.











Nessun commento:

Posta un commento

CONTENUTI E FOTO SONO COPERTI DA COPYRIGHT ©