Polpette di merluzzo alla marinara



Un modo gustoso per fare mangiare il pesce anche ai bambini, un’alterativa alle polpette fritte. La preparazione si presta anche ad altre varietà di pesce e, se lo utilizziamo surgelato, la ricetta sarà più facile e anche più veloce.





Ingredienti
400 g di filetti di merluzzo (anche surgelato)
50 g di pane raffermo
30 g di pecorino romano
1 scalogno
1 uovo bio
prezzemolo
olio e.v.o
sale
pepe (facoltativo)

Per la salsa
1 spicchio di aglio
500 g di polpa di pomodoro fresco
2 cucchiai di capperi
15 olive nere
un ciuffetto di prezzemolo
olio e.v.o
sale
pepe (facoltativo)

Procedimento

Mettete a bagno nell’acqua il pane, una volta morbido, sgocciolatelo e sminuzzatelo bene. In una padella antiaderente fate appassire lo scalogno tagliato sottilmente con un pò di olio e un cucchiaio di acqua.

Sbriciolate il merluzzo e fatelo stufare assieme allo scalogno, fate insaporire qualche minuto, togliete dal fuoco e appena si raffredda, versate il tutto nella ciotola del pane, aggiungete l’uovo, il sale, il pepe, il pecorino e il prezzemolo tritato. Mescolate il tutto e formate delle palline.

Preparate la salsa: in una padella antiaderente, fate dorare lo spicchio d’aglio, eliminatelo e aggiungete la polpa di pomodoro. Lasciate rapprendere la salsa, versate i capperi, le olive e per ultimo le polpette di pesce. Fate cuocere 15 minuti a fuoco dolce con il coperchio senza mescolare troppo le polpette, a fine cottura spolverate con il prezzemolo tritato e servite.


Nessun commento:

Posta un commento

CONTENUTI E FOTO SONO COPERTI DA COPYRIGHT ©