Carbonara vegetale di zucchine



La carbonara vegetale di zucchine è un delizioso piatto che presenta una variante vegetale alla classica pasta alla carbonara. Questa ricetta sostituisce il guanciale tradizionale con zucchine fresche, aggiungendo un sapore unico e uno strato extra di consistenza. Le zucchine vengono saltate in padella fino a diventare tenere e poi mescolate con una salsa cremosa a base di uova e formaggio pecorino. L'insieme finale è un piatto di pasta ricco e cremoso, ma con un tocco di leggerezza e freschezza grazie all'aggiunta delle zucchine.

Ingredienti
per 4 persone
350 g di spaghetti o rigatoni
1 carota
1 costa di sedano
1/2 cipolla
5 zucchine
3 tuorli bio
50 g di pecorino romano
3 cucchiai di olio
sale e pepe

Procedimento

In una larga padella  fate imbiondire la carota, il sedano e la cipolla precedentemente tritate nel mix. Unite le zucchine lavate e tagliate a cubetti, aggiungete un pizzico di sale e fatele cuocere per 10 minuti. In una ciotola sbattete le uova, unite il pecorino grattugiato e il pepe macinato fresco. 

Lessate la pasta in abbondate acqua salata, versate un pò di acqua di cottura nella ciotola delle uova, mescolando bene il tutto. Scolate la pasta ancora al dente e versatela nella padella delle verdure, fatela insaporire e versate il tutto nel composto di uova e formaggio, mescolate rapidamente in modo uniforme. Servite calda con una spolverata di pepe macinato al momento.

Nota

Volendo si può aggiungere al composto di uova anche del parmigiano.  





2 commenti:

  1. Quanto adoro questa pasta!! mi piace tantissimo!!
    bravissima bella cremosa al punto giusto!!
    Un bacione buona giornata
    baci

    RispondiElimina
  2. ciao Anna, grazie della visita buona giornata anche a te!!! baci

    RispondiElimina

CONTENUTI E FOTO SONO COPERTI DA COPYRIGHT ©