Torta del nonno al caffè


INGREDIENTI
Per la frolla
300 g di farina
150 g di burro
150 g di zucchero
1 uovo e 1 tuorlo
un pizzico di sale
1 bustina di vanillina
 

Per la crema
4 tuorli,
110 g di zucchero
50 g di maizena
2 cucchiai di caffè solubile
1 cucchiaio di cacao amaro
1/2 litro di latte
1 cucchiaio di liquore al caffè

Per decorare
3 cucchiai di pinoli


Procedimento
 

Preparate la base della pasta mescolando tutti gli ingredienti come preparereste la base di una crostata e mettetela in frigo per circa mezz'ora. Nel frattempo preparate la crema.
Fate scaldate il latte con il caffè. In una casseruola, sbattete le uova con lo zucchero, aggiungete la maizena e il cacao, mescolate fino a rendere il composto spumoso, aggiungete il liquore e il latte bollente, mescolate ancora fino a raggiungere la giusta densità. 

Togliete dal fuoco, fate aderire sopra la crema la pellicola trasparente, fate raffreddare. Stendete metà pasta frolla in una teglia rotonda ricoperta con cartaforno, versate la crema e alcuni pinoli, livellate e ricoprite con con il restante impasto, spargete i pinoli e infornate a 180°C per 30 minuti. Fate raffreddare, spolverizzate con zucchero a velo e servite.

2 commenti:

  1. Ciao, voglio farti i complimenti per le ricettine che hai pubblicato, semplici, ma d'effetto...Io sto iniziando a mettere giù il mio blogghino, per cui spero passerai anche tu a trovarmi http://nidienodi.blogspot.com/
    Ti aspetto. Ancora complimenti

    RispondiElimina
  2. Ciao! Che belle le tue ricette! Ne hai messe tante che mi sfrizzolano un sacco, ma questa in particolare ;) la proverò quanto prima e poi ti so dire.
    complimenti, seri bravissima!

    RispondiElimina

CONTENUTI E FOTO SONO COPERTI DA COPYRIGHT ©