Torta soffice al cocco e yogurt



Cocco e yogurt, una golosissima accoppiata che mette d’accordo grandi e piccini. Preparata per la prima colazione, ma nonostante i buoni propositi, non è riuscita ad arrivare al giorno dopo. Volendo si possono realizzane delle tortine, utilizzando uno stampo da muffins e inserendo all’interno dei pirottini di carta o di silicone. La preparazione è semplice e veloce quindi vi invito a provarla.



Ingredienti
(per uno stampo di 22-23 cm)
150 g di farina tipo 2
80 g di cocco rapè (o farina di cocco)
3 uova bio
170 g di zucchero di canna chiaro
250 g di yogurt bianco cremoso
70 g di olio e.v.o. (delicato)
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
8 g di lievito in polvere per dolci
una presa di sale


Procedimento

In una terrina mettere lo zucchero, una presa di sale e la vaniglia, aggiungere un uovo alla volta e montare a lungo nella planetaria (o con uno sbattitore elettrico) fino ad avere un composto gonfio e spumoso.

Mescolate delicatamente con una spatola dal basso verso l’alto, l’olio e lo yogurt, alternandoli un pò alla volta con la farina e lievito setacciati e il cocco fino ad avere un composto bene amalgamato e senza grumi.

Versate in uno stampo da torta unto con olio e infarinato (o ricoperto di carta forno). Infornate a forno caldo (funzione statica) a 180°C per 35-40 minuti circa (o fino a doratura) con prova stecchino.




1 commento:

CONTENUTI E FOTO SONO COPERTI DA COPYRIGHT ©