Torta salata con broccoli siciliani



Tra le varietà di broccoli quelli siciliani sono i miei preferiti, oggi li propongo nella farcia di una torta salata, che ritengo sia una carta vincente in cucina: per un salva cena, uno spuntino all’aperto, un buffet… Farcita con le verdure è il massimo della bontà. Per la base ho utilizzato la mia solita brisè al vino, friabile e un impasto semplice e veloce da realizzare, con un risultato sano, leggero e gustoso.



Ingredienti
(per uno stampo di 28-30 cm.)

Per la brisè al vino
250 di di farina 0
50 g di olio e.v.o delicato
120 g di vino bianco freddo
5 g di lievito in polvere per salati
1 cucchiaino di sale

Per la farcia
500-600 g di broccoli siciliani (o broccolo romano o cavolfiore)
besciamella
2 uova biologici
1 spicchio di aglio
olio e.v.o
sale pepe

Per la besciamella all’olio
250 ml di latte fresco
20 g di farina
20 ml di olio e.v.o
noce moscata
una presa di sale


Procedimento

Per la brisè: mettete in un robot da cucina (va bene anche a mano), la farina e il lievito setacciati, il sale e l’olio, il vino e lavorate fino a quando l’impasto si stacca dalla ciotola e formerà una palla, avvolgetela in pellicola trasparente e lasciate riposare in frigo per 30 minuti. 

Per la besciamella all’olio: in un tegame riscaldare l'olio, versare la farina e  mescolare  fino ad avere un composto cremoso e senza grumi (una sorta di roux all'olio), lasciare tostare, quindi togliere dal fuoco, versare il latte ancora freddo, mescolare di continuo con una frusta, facendo attenzione a non fare grumi. Fare cuocere la besciamella a fuoco dolce fino ad avere una salsa dalla consistenza cremosa ma non troppo (tolta dal fuoco continuerà ad addensare), aggiungere un pizzico di noce moscata e il sale. Fare raffreddare a bagnomaria in acqua fredda mescolando fino al completo raffreddamento.

Staccate le cimette dei broccoli e lavateli sotto l’acqua corrente. Dividete le cimette a metà o a quarti secondo la grandezza. Sbollentate i broccoli in acqua bollente salata. In una padella con un pò di olio fate dorare l’aglio, eliminatelo e fate stufare i broccoli aggiungendo con un pò di acqua di cottura, salate e pepate. Sbattete le uova e aggiungetele alla besciamella fredda.

Riscaldate il forno a 180°C. Spennellate con olio lo stampo e stendete in uno strato sottile la brisè (lasciatene una parte per la griglia se vi piace metterla), foderate lo stampo alzando i bordi e bucherellate la base con i rebbi di una forchetta. Distribuite nella base le cimette di broccolo e il composto di uova e besciamella, con la rimanente brisè ricavate delle strisce e decorate la superficie. Infornate per 30-40 minuti circa o fino a doratura (regolatevi con il vostro forno).




Nessun commento:

Posta un commento

CONTENUTI E FOTO SONO COPERTI DA COPYRIGHT ©