Spaghetti con gallinella e vongole





La carne appare sempre meno nel menù di casa mia, ogni tanto però qualche comparsa la fa il pesce, ed eccolo qui in un primo piatto con due caratteri che si completano: la delicatezza della gallinella esaltata dall’intenso sapore delle vongole. 



Ingredienti
per 4 persone
320 g di di spaghetti
2 gallinelle (400 g circa)
1 kg di di vongole (le mie miste veraci e lupini)
olio e.v.o
1 spicchio di aglio
1/2 bicchiere di vino bianco
prezzemolo
sale
pepe



Procedimento

Sfilettate le gallinelle e pulite da eventuali spine i filetti ricavati, tagliateli a cubetti.
Spurgate le vongole per qualche ora in acqua e sale, sciacquateli in abbondante acqua corrente.
In un capiente tegame, versate le vongole, coprite con il coperchio e fatele aprire a fuoco vivace,(scartate quelle chiuse). Filtrate il liquido di vegetazione con un colino a maglia stretta e mettetelo da parte. Sgusciate i molluschi e lasciatene alcune intere per decorare.

In un tegame fate rosolare i cubetti di gallinella con l’aglio e l’olio, sfumate con il vino e fatelo evaporare completamente, aggiungete il liquido di vegetazione delle vongole, fate restringere lasciando la salsa morbida, solo alla fine aggiungete le vongole.

Intanto lessate la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente, versatela nel condimento e mantecate ancora sul fuoco. Spolverate con pepe macinato fresco e prezzemolo tritato. Servite con qualche vongola intera.




7 commenti:

  1. Ottimo specialmente il sughetto galinella e vongole. Buona settimana

    RispondiElimina
  2. Piatto da chef tesoro!!Ha un aspetto cosi invitante e poi i piatti di mare hanno sempre una marcia in più!!Bacioni,imma

    RispondiElimina
  3. che sughetto splendido... e quei spaghettoni? na fame già a sta ora.. cavolo! ;-)
    bacio cara

    RispondiElimina
  4. Che eleganza, una foto meravigliosa, io cerco di evitare di mangiare troppa carne e preferire il pesce che mi piace di più, i tuoi spaghetti divini, un sughetto che già mi vedo a far scarpetta!

    RispondiElimina
  5. Mmmh non compro mai la gallinella perché in casa non la mangiamo volentieri... ma magari con le vongole! Non so, è che sa troppo di nasello! Comunque questa foto mette l'acquolina! :D

    RispondiElimina
  6. la gallinella è un pesce poco utilizzato invece ha un ottimo sapore

    RispondiElimina

Grazie per essere passato/a... se provi le ricette o vuoi un parere, lascia un commento.