Tortino di patate e carciofi

 

Di certo nel mio ricettario non mancano i vari tortini di patate con… Sarà perchè sono versateli, sarà perchè mi piacciono, ma alla fine riesco sempre ad abbinarle con le varie verdure di stagione. Oggi è la volta dei carciofi, in questo periodo ci sono sempre nella mia cucina, naturalmente la mia preferenza va al carciofo romanesco (chiamato “cimarolo” o “mammola”), ma non disdegno nessun’altra varietà.





Ingredienti
4 patate
4 carciofi (i miei romaneschi)
1 spicchio di aglio
prezzemolo
pane grattugiato
1 limone
olio e.v.o
sale
pepe


Per la superficie

besciamella all’olio
250 ml di latte fresco
20 g di farina
15 ml di olio e.v.o
1 tuorlo bio
noce moscata
una presa di sale

 
Procedimento

Pulite dalle foglie dure e dalle barbe interni i carciofi, affettateli e immergeteli in acqua e limone. Versate i carciofi sgocciolati, in una padella con l’olio e lo spicchio d’aglio, fateli stufare a fuoco dolce, eliminate l’aglio e regolate di sale e pepe. Intanto sbucciate e tagliate le patate a fette, sbollentatele in acqua bollente salata per un minuto circa dal bollore, sgocciolatele e mettetele da parte.

Per la besciamella all’olio: scaldate il latte. Intanto in un pentolino riscaldate appena l'olio, versate la farina e mescolate con una frusta fino ad avere un composto cremoso e senza grumi (una sorta di roux all'olio), fate tostare un pò e fuori dal fuoco, versate il latte caldo, mescolate velocemente con una frusta, facendo attenzione a non fare grumi, aggiungete il sale e rimettete sul fuoco. Continuate a mescolare facendo attenzione a non farla attaccare, fate cuocere la besciamella a fuoco dolce per 10-15 minuti circa. Una volta pronta fate raffreddare in acqua fredda a bagnomaria, unite l’uovo, amalgamate bene con la frusta e lasciate da parte.


Assemblate il tortino: ungete una terrina con olio, spolverate con il pangrattato. Mettete uno strato di patate, un filino di olio, pepe macinato fresco e prezzemolo tritato. Mettete adesso i carciofi in un unico strato, ancora prezzemolo tritato e infine uno strato di patate, un filino di olio. Versate la besciamella sulla superficie del tortino e infornate a 200°C per 30 minuti circa.



12 commenti:

  1. Basta guardare le foto per innamorarsi di questo piatto favoloso tesoro!!Un bacione,Imma

    RispondiElimina
  2. bellissima ricetta, da provare. Da oggi seguirò il tuo blog, buon lavoro

    RispondiElimina
  3. adoro i romaneschi anche io ieri al mercato ne ho comprati di meravigliosi per cui ho tutto per provare questo delizioso tortino!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  4. adoro i carciofi oltre misura. con il tuo tortino andrei a nozze :) anche bello da presentare oltre che assai gustoso. un bacio, buon pomeriggio

    RispondiElimina
  5. mamma mia.. io sono così felice che ora siano di stagione i carciofi.. quanto li adoro, sto cercando spunti per farli in tutti i modi possibile.. e la tua ricetta finisce dritta dritta nel "to do"..
    bravissima.. come sempre
    baci

    RispondiElimina
  6. ciao...seguo il tuo blog gia da un bel po...io sono l amministratrice del blog:
    http://cottoespazzolato.blogspot.it/
    da poco ho dovuto cambiare l url al blog quindi sicuramente non riceverai i miei post nella bacheca...se ti fa piacere riceverli cancellati dal mio sito e riiscriverti...per cancellarti basta che vai sul riquadro dei miei lettori fissi e accedi al mio blog con il tuo username e password...poi sempre dal riquadro dei miei lettori fissi clicchi su la freccia vicini opzioni,poi su impostazioni sito e poi su "non seguire questo blog". dopo di che ti dovresti riiscriverti al mio blog...ne sarei molto onorata...grazie mille...

    RispondiElimina
  7. Anche io amo i tortini, posso dare, così, libero sfogo alla fantasia! Ottimo con i carciofi

    RispondiElimina
  8. Invitantissimo!!!!...buono con i carciofi!

    RispondiElimina
  9. Le tue ricette sono sempre semplici e gustose...invitano sia ad essere provate sia ad essere mangiate!! Perfetto questo tortino!! Buona serata, Mary

    RispondiElimina
  10. I tortini di patate ti risolvono spesso la cena! E poi qui ci sono i miei amatissimi carciofi! Delizioso, Sara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Li adoro... prossimamente un'altra gustosa ricetta ;)
      A presto Maria Grazia, Ciao!

      Elimina

Grazie per essere passato/a... se provi le ricette o vuoi un parere, lascia un commento.