Cheesecake al doppio cioccolato


 Cheesecake al doppio cioccolato ©
Una cheesecake senza cottura, facile e veloce da preparare. Fresca d'estate e coccolosa quando l'aria si fa più fresca. Un delizioso dolce improvvisato, condiviso con i golosi di casa che hanno gradito e apprezzato per la  leggererezza che la ricotta conferisce ai due cioccolati. Una delicata e raffinata bontà!

Cheesecake al doppio cioccolato
Ingredienti
Per la base
250 g di biscotti digestive
60 g di burro
due cucchiai di miele

Per la parte al cioccolato bianco

150 g di cioccolato bianco
50 ml di latte
500 g di ricotta
100 g di zucchero a velo vanigliato
200 di panna
essenza di vaniglia
15 g di gelatina in fogli

Per la parte al cioccolato fondente
150 g di cioccolato fondente
50 ml di latte
200 di panna
10 g di gelatina in fogli

Per decorare

60 g di cioccolato fondente
30 ml di latte
riccioli di cioccolato bicolore q.b


Procedimento
Polverizzate i biscotti con il mixer, mescolateli nel burro fuso, aggiungete il miele e rivestite la base di uno stampo apribile ricoperta di carta forno (messa prima di chiudere il cerchio facendo fuori uscire i bordi), chiudete il cerchio dello stampo, pressate con un cucchiaio e mettete in frigo per 30 minuti. Mettete a bagno nell’acqua fredda i fogli di gelatina per 10 minuti circa. Con una frusta mescolate la ricotta con lo zucchero. Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato bianco con il latte, scolate e strizzate la gelatina e fatela sciogliere nel cioccolato ancora caldo, fate intiepidire e mescolate alla ricotta. Montate la panna (morbida), versatela nel composto e mescolatela delicatamente dal basso verso l’alto. Mettete intorno al bordo dello stampo un nastro acetato o ungete con olio di mandorle, travasate il composto nella base di biscotto ormai fredda e mettete in frigo per alcune ore o fino al completo rassodamento.

Per la parte al cioccolato fondente
Mettete a bagno nell’acqua fredda la gelatina. Sciogliete il cioccolato fondente con il latte a bagnomaria, versatevi la gelatina sgocciolata e strizzata, fate intiepidire e mescolate dal basso verso l’alto la panna già montata. Travasate nello stampo con la cheesecake ormai rassodata e riporre in frigo fino al completo raffreddamento. Decorare con i riccioli bicolore o in assenza di questi, grattugiate sopra del cioccolato bianco e fondente.





Nessun commento:

Posta un commento

CONTENUTI E FOTO SONO COPERTI DA COPYRIGHT ©