Crêpes con carciofi






Crêpe con carciofi
Ingredienti
Per 5 crepes di 25 cm Ø
100 g di farina 00
250 ml di latte
2 uova
2 cucchiai di olio e.v.o
sale


Procedimento

Preparare le crepes versando in una terrina la farina setacciata, un pizzico di sale e 4/5 cucchiai di latte, lavorate con una frusta, mescolate e amalgamate. Aggiungete le uova e versate a filo il rimanente latte, quando il composto è liscio unite l’olio. Fate riposare la pastella per 1 ora. Ungete un padellino antiaderente (il mio è di 25 cm di diametro), scaldatelo e versate 1 o 2 mestolini di pastella (regolatevi con la misura del vostro padellino), quando i bordi della crepe cominciano a staccarsi dal padellino capovolgetela. Fate così fino ad esaurimento del composto, tenendole una sopra l’altra. 


Per il ripieno
5 carciofi
1 scalogno
besciamella
100 g di fontina
pecorino q.b
burro q.b
sale 
pepe


Procedimento

Pulite dalle foglie dure e dalle barbe interni i carciofi, affettateli e immergeteli in acqua e limone. Tritate sottilmente lo scalogno e fatelo appassire con l’olio in una larga padella a bordi alti. Versati i carciofi ben sgocciolati e asciugati, salate e pepate. Cuocere a fiamma dolce per 15 minuti. Fate raffreddare e  mescolate ai carciofi la besciamella. Aggiungete la fontina tagliata a pezzettini, mescolate e riempite le crepes. Dividete le crepes a metà, posizionateli in teglia, distribuite dei fiocchi di burro, spolverate con il pecorino e infornate a 200°C per 15 minuti.


Per la besciamella
200 ml di latte
20 g di farina
20 g di burro
sale


Procedimento

In una casseruola fate sciogliere il burro a fuoco moderato, senza farlo colorire, aggiungete la farina, mescolate con cura per evitare che si formino grumi, togliete dal fuoco e aggiungete a filo il latte bollente, il sale, rimettete sul fuoco, mescolate di continuo facendo bollire a fuoco basso (assicuratevi che non si attacchi sul fondo), quando avrà assunto la consistenza di una crema spegnete il fuoco e mettete un foglio di pellicola facendola aderire sulla besciamella.


Nota
Con questa dose e questo diametro ho ricavato 5 crepes che una volta farcite ho diviso a metà, ottenendo così 10 crepes.



Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere passato/a... se provi le ricette o vuoi un parere, lascia un commento.