Gli “spaghetti risottati con crema di sedano” è un primo piatto che combina la consistenza cremosa del risotto con la classica forma degli spaghetti che vengono cotti in modo simile al risotto, aggiungendo gradualmente acqua di cottura in un fondo gustoso di aglio, olio e peperoncino fino ad avvolgersi in una consistente crema di foglie fresche di sedano, conferendo freschezza e profondità al piatto, creando un’esperienza gastronomica notevole, dando così più sapore al classico piatto di “spaghetti aglio, olio e peperoncino”. Da fare assolutamente!
Ingredienti
Per 4 persone
320 g di spaghetti
25 g di foglie fresche di sedano
200 g circa di patate
2 spicchi di aglio
2 bicchieri di acqua
1/2 bicchiere di vino bianco
q.b. olio e.v.o
q.b. peperoncino
q.b. sale
Procedimento
Lavare le foglie di sedano e sbollentarle nei 2 bicchieri di acqua bollente per circa 5 minuti, sgocciolare e fare raffreddare in acqua fredda. Nella stessa acqua di cottura del sedano lessare le patate tagliate a fettine sottili senza farle disfare. Aggiungere le foglie di sedano e un cucchiaio di olio, frullare il tutto ottenendo così una cremina (regolare la consistenza, se l’acqua di cottura vi sembra troppa mettetene meno), regolare di sale e tenere da parte.
In una larga padella fare rosolare gli spicchi d’aglio, aggiungere il peperoncino e lasciare insaporire. Intanto lessare la pasta in abbondante acqua salata. Scolare gli spaghetti a metà cottura conservando l’acqua, traspariteli nella padella, sfumare con il vino e con qualche mestolo di acqua di cottura, aggiungendola via via che asciuga mescolando di continuo. Regolare di sapidità e a cottura ultimata servire sulla crema di sedano.
Variante
Al posto del sedano si possono utilizzare le foglie di prezzemolo, ottenendo così una deliziosa crema al prezzemolo. Entrambi i piatti sono superlativi!
Nessun commento:
Posta un commento
CONTENUTI E FOTO SONO DI PROPRITA' DI ROSARIA CASTIGLIONE - COPYRIGHT ©