Una ricetta semplicissima ma ricca di sapore. La cottura risottata della pasta e l'aggiunta dei saporiti pomodorini confit, rendono questo piatto particolarmente gustoso. L'attenzione principale va sulla scelta delle cozze, io consiglio quelle sarde (rigorosamente in sacchetti sigillati), hanno un sapore ed una compattezza nettamente superiore.
Spaghetti con le cozze e pomodorini confit
Ingredienti
Per 4 persone
Per 4 persone
320 g di spaghetti
1 kg di cozze
2 spicchi di aglio
olio e.v.o
pepe
Per i pomodorini confit
300 gr di pomodorini ciliegini
erbe aromatiche
olio e.v.o
olio e.v.o
zucchero q.b.
sale
pepe
Procedimento
Per i pomodorini confit: lavate e tagliate a metà i pomodorini, posizionateli (con la parte tagliata rivolta verso l’alto) in una placca ricoperta di carta forno, conditeli con abbondati erbe aromatiche: origano, timo, maggiorana, rosmarino e altre di vostro gusto, sale (io ho usato quello rosa dell’himalaya), un filino di olio, spolverate con un velo di zucchero e infornate con programma ventilato a 130°C per un’ora.
Per il condimento: pulite dai filamenti e lavate bene le cozze, metteteli in un tegame con coperchio e fateli aprire a fuoco vivace per pochi minuti. Scolate le cozze, passate al colino il loro liquido di cottura e togliete il guscio ad una parte di cozze lasciando il resto per decorare. In un tegame antiaderente fate rosolare gli spicchi di aglio, eliminateli e versate il liquido di cottura delle cozze.
Lessate la pasta in abbondante acqua salata scolatela a metà cottura, versatela nel liquido delle cozze bollente insieme a parte dell'acqua di cottura e continuate a cuocere mantecando e lasciando la pasta al dente, un minuto prima di spegnere il fuoco aggiungete (sempre mescolando), le cozze e i pomodorini confit. Decorate con le cozze intere e servite con pepe macinato al momento e a piacere prezzemolo fresco tritato.
Sono una vera bontà.. e poi mi piace come hai presentato il piatto.. baci :-)
RispondiEliminaSarà anche semplicissimo, ma le cose semplici sono sempre le migliori ed i pomodorini confit rendono tutto speciale. Sono insuperabili. Un bacione, buona giornata
RispondiEliminaSono proprio i piatti semplici che ci danno piu soddisfazione !
RispondiEliminaMa dico io, si puo' avere già fame a quest'ora? eh si che si puo', quando vedi certi piatti!!! Bravissima ^_^
RispondiEliminaVeramente una pasta di classe, poi i pomodori con confit sono una scelta indovinatisima per presentare al meglio questo piatto. Stupenda la foto. Bacioni
RispondiEliminaCi hai messo proprio voglia di pasta con le cozze!! ottima la pensata dei pomodorini confit.
RispondiEliminabaci baci
Ottimo e invitante! Brava....Buona gipornata
RispondiEliminaMamma mia Sara che spettacolooooooo!!!!!!!!!!!!!!!
RispondiEliminaChe presentazione!! + 10! :) Io amo i pomodorini e adesso che vado in Liguria questo week una bella bella pasta con le cozze non me la toglie nessuno... soprattutto dopo la voglia che mi hai fatto venire!! ;)
RispondiEliminaVevi :)
fantastica la pasta con le cozze....perfetto!!!Mollo la mia insalatina e mi presento alla tua porta...a che ora si pranza?????? stefy
RispondiEliminaA quest'ora a guardare i tuoi spaghetti mi sta venendo fame, sono così invitanti e presentati bene!!
RispondiElimina<Ciao e buona giornata!
Semplici ma d'effetto!! Normalmente gli spaghetti con le vongole mi piacciono in bianco, ma con i pomodorini confit è tutta un'altra storia! Ottimo! bacioni
RispondiEliminaQuesto è uno di quei piatti must della cucina italiana piu precisamnete del sud e mi piace da morire!!!!bacioni,imma
RispondiEliminaSembra un piatto semplice,ma so bene che il procedimento è importante!!E tu hai eseguito un lavoro eccellente,grazie anche a degli ottimi prodotti!!Bravissima come sempre...che voglia!!
RispondiEliminaChe bontà... mi sembra di sentire un buon profumo che arriva fin qui...
RispondiEliminache piatto fantastico, oltre che buono è una gioia per gli occhi... non ti smentisci mai!!!
RispondiEliminabaci
Anch'io la pasta con le cozze o con le vongole (ma anche la semplice aglio-alio-peperoncino) uso la tua stessa tecnica di cottura della pasta e viene strepisosa...la prossima volta la prova anch'io con l'aggiunta dei pomodorini confit....una vera chiccheria!!!
RispondiEliminaDavvero invitanti ed appetitosi!!
RispondiEliminaAvevo appena finito di rimettere la cucina...adesso mi toccherà ripartire a sfornellare, mannaggia a te ;-)
RispondiEliminaBuon pomeriggio
Ma che begli spaghetti! Solo una volta ho provato la tecnica di cucinare gli spaghetti nel sugo di pesce e devo dire che erano ottimi. Dovro' provare con le cozze!
RispondiEliminaE' uno dei miei primi preferiti, poi con i pomodorini confit gli danno un tocco in più. Anch'io preferisco acquistare le cozze sarde.
RispondiEliminaChe buoni...! Non mi stancherò mai di mangiarli! :-) Buon pomeriggio!
RispondiEliminaUn piatto semplice e molto appetitoso!
RispondiEliminaTesoro, quando passo qui da te rimango sempre senza fiato, te possino!
RispondiEliminaChe piatto succolento quanto mi piace!!
RispondiEliminabravissima e che foto!!!
Anna
Foto splendida e ricetta infallibile!!
RispondiEliminaI tuoi piatti sono smepre fantastici; io non amo le cose di mare, ma le tue foto rendono tutti i paitti meraiglisi :)
RispondiEliminami piace!
RispondiEliminaMamma mia che visione stupenda, sei sempre bravissima Sara!
RispondiEliminaUn abbraccio!
Sara cara spettacolo ammirano i miei occhi :). Li gusterei anche a quest'ora!
RispondiEliminaBravissima.
Antonella.
Che buoni.
RispondiEliminaGrazie per l'info cozze, non lo sapevo.
semplicemente delizioso , buona giornata
RispondiEliminammmm...sento il profumo fin qua...ciao SILVIA
RispondiElimina