venerdì 24 dicembre 2010

Tronchetto di Natale


A Natale è tradizione a casa mia, fare il tronchetto, come base faccio il rotolo con la crema di nocciole, dando il più possibile la forma di un ceppo di legno e visto che siamo alla vigilia non può mancare questa ricetta più che collaudata. Vi invito a provarlo anche con creme, marmellate e confetture varie, è un impasto che rimane umido e soffice... Provatelo e fatemi sapere!!!





Variante tronchetto
(foto scattata con il cellulare)

Vi aggiorno la ricetta che nel tempo è stata migliorata

Tronchetto di Natale 
(rotolo con crema di nocciole)

Ingredienti

4 uova biologiche separate

150 g di zucchero 

50 g di farina 0 

50 g di fecola di patate (o amido di mais)

60 g di latte (o bevanda vegetale)

50 g di olio neutro (di semi di girasole o di riso)

8 g di lievito per dolci

1 cucchiaino di estratto di vaniglia pura

una presa di sale


Per il ripieno

Crema di nocciole o quello che preferite



Procedimento


Montare gli albumi aggiungendo con una presa di sale e man mano che si monta aggiungere un pò alla volta la metà dello zucchero, deve diventare come una meringa. In un’altra ciotola montate i tuorli con l’altra metà dello zucchero fino ad avere un composto spumoso. Versare un pò alla volta, il latte con le farine e lievito setacciati, l’olio a filo, mescolando delicatamente con una spatola (o una frusta a mano), dal basso verso l’alto. Incorporare un pò alla volta gli albumi montati, mescolando sempre dal basso verso l’alto delicatamente e senza smontare il composto.


Trasferire il composto in una teglia rettangolare (40x32) ricoperta con carta forno (meglio se spennellata di olio), livellare e cuocere in forno preriscaldato (funzione statica) a 180°C per 15 minuti (regolatevi con il vostro forno). Sfornare e senza fare raffreddare, ribaltare su un altro foglio di carta forno, Spalmare la crema di nocciola, arrotolate delicatamente aiutandosi con la carta forno, incartare e fare riposare in frigorifero almeno un paio di ore. Una volta raffreddato, tagliare le due estremità oblique e sistemarli ai lati per dare una forma simile al tronchetto, per fare aderire le giunture aiutatevi con la glassa, farà da collante.


Per la glassa (ganache)

200 g di cioccolato fondente

200 g di panna fresca

una noce di burro


Spezzettate finemente il cioccolato. In un pentolino, riscaldare la panna fino a portarla in ebollizione; Togliete dal fuoco, versare il cioccolato a pezzetti e lasciare riposare per 5 minuti. Mescolare il composto fino ad ottenere una crema liscia e perfettamente omogenea. Fate raffreddare il composto in frigo o a bagnomaria con dell'acqua fredda con dentro del ghiaccio, Sbattere con una frusta fino ad avere la consistenza giusta, stendete la crema sul tronchetto, lisciatela con una spatola,  e decorate la corteccia con i rebbi della forchetta. Le foglie le ho realizzate spalmando su delle foglie fresche di limone, del cioccolato sciolto a bagnomaria, messi   nel congelatore e una volta induriti, staccare delicatamente dal cioccolato.


Note


Se la vostra crema di nocciole non è abbastanza fluida, prima di farcire il rotolo, mettere il barattolo chiuso dentro un contenitore con dell’acqua calda (non bollente), sarà più facile spalmarla.


Per praticità il rotolo si può preparare in anticipo, congelarlo e poi glassarlo il giorno prima di servirlo.






13 commenti:

  1. Sara che meravigliaaaaaaaaaaaaaaaa! deve essere di un buono!!! e auguri di cuore per questo Natale, che sia gioioso e felice! baci Ely

    RispondiElimina
  2. Ciao Sara favoloso grazie, BUON NATALE BACI ROSA:)

    RispondiElimina
  3. Sarina questo tronchetto è un sognooooooo ^__^ Ti faccio tantissimi auguri di buon Natale a te e famiglia e che il nuovo anno sia ricco di cose positive e di soddisfazioni. Un caro abbraccio

    RispondiElimina
  4. L'anno prossimo per Natale lo farò....un abbraccio per augurarti un buonissimo Natale, ciao Flavia

    RispondiElimina
  5. Io son anni che non lo faccio nè lo mangio.. T'è venuto benissimo che pare un tronco vero!!!! Smacckkk
    ps: come hai un attimo vieni a vedere i biscotti fatti secondo tua ricetta... :-)

    RispondiElimina
  6. Bellissimo!!! Auguri di buon S. Stefano

    RispondiElimina
  7. Favoloso!! Con il tronchetto/rottolo in generale non ci vado tanto d'accordo mi si rompe sempre :(( proverò la tua ricetta!
    Auguri Buone Feste Francesca

    RispondiElimina
  8. Bravissima Sara troppo bello !!
    Complimenti e buon proseguimento di feste!1
    Baciotti Anna

    RispondiElimina
  9. Che dire! E' il più bel Tronchetto di Natale che abbia visto! Bravissimaaaa!

    RispondiElimina
  10. evvaiiiiii.. grazie sei un tesoro, grazieeeeeeeeee!!! Un bacione

    RispondiElimina
  11. Pregoooo! Ora non ti sfuggiranno più i commenti e "dovrai" rispondere a tuttiiiii!! ;o)

    RispondiElimina
  12. Farò questa fatica, pazienza... buonanotte carissima e grazie ancora! un grandissimo abbraccio!!! ^__^

    RispondiElimina