Timballo di pasta con broccoli siciliani



Adoro i timballi di pasta o riso, ancor di più con le verdure, sono un’alternativa leggera e meno elaborata delle classiche lasagne. Questo che vi propongo oggi, abbinato ai broccoli è mooolto gustoso... provare per credere!


Timballo di pasta con broccoli siciliani
Ingredienti
320 g di pennette rigati
700 g netti di broccoli siciliani
600 g circa di besciamella
150 g di caciocavallo grattugiato
3 acciughe sott’olio
1 spicchio di aglio
olio e.v.o
sale
peperoncino

Per la besciamella all’olio e.v.o
600 ml di latte
50 g di farina
50 ml di olio e.v.o
sale

Procedimento

Per la besciamella: in un tegame riscaldare l'olio, versare la farina e  mescolare  fino ad avere un composto cremoso e senza grumi (una sorta di roux all'olio), lasciare tostare la farina, quindi togliere dal fuoco, versare il latte ancora freddo, mescolare di continuo con una frusta, facendo attenzione a non fare grumi. Fare cuocere la besciamella a fuoco dolce fino ad avere una salsa dalla consistenza cremosa ma non troppo (tolta dal fuoco continuerà ad addensare), aggiungere un pizzico di noce moscata e il sale. Fare raffreddare a bagnomaria in acqua fredda mescolando fino al completo raffreddamento.

Preparate il condimento:
pulite dalle foglie e dai gambi più duri i broccoli, divideteli in cimette, lavateli e lessateli in acqua bollente salata. In una padella mettete l’olio e lo spicchio d’aglio, fate rosolare leggermente, eliminate l’aglio e aggiungete le acciughe spezzettate, cuocete fino a ridurle in crema. Sgocciolate (senza buttare l’acqua di cottura) e versate i broccoli nella padella, aggiungete il peperoncino, mescolate e fate cuocere qualche minuto schiacciando leggermente le cimette(se necessario aggiungete un pò di acqua di cottura.

Nel frattempo lessate la pasta nell’acqua di cottura dei broccoli, scolatela, versatela ancora umida nel condimento e mantecate bene. A fuoco spento aggiungete 2/3 di besciamella e 2/3 del caciocavallo grattugiato. Versate la pasta in una pirofila oliata, livellate e distribuite sopra la restante besciamella con abbondante caciocavallo. Infornate a 200°C per 30 minuti.



Nessun commento:

Posta un commento

CONTENUTI E FOTO SONO COPERTI DA COPYRIGHT ©