Risotto con funghi e peperoni




Funghi e peperoni, un abbinamento che non richiede necessariamente il formaggio, quindi indicato anche per i vegani, ovviamente regolatevi secondo esigenze e gusto. Per una migliore digeribilità il peperone è stato pelato a crudo, di conseguenza un risotto gustoso, ma anche leggero. Per poterlo apprezzare in tutta la sua bontà, provatelo con i peperoni di stagione.



Ingredienti 
(per 4 persone)
320 g di carnaroli
400 g di funghi champignon
1 peperone (grande) rosso
1 scalogno
1 spicchio di aglio
1 grammo di zafferano
brodo vegetale
un ciuffetto di prezzemolo tritato
olio e.v.o.
sale
pepe


Procedimento

Pulite i funghi eliminando la parte terrosa, lavateli velocemente per evitare che si impregnano d’acqua, asciugateli e affettateli. Mettete i funghi in un tegame basso antiaderente con l’olio e l’aglio. Fate stufare per circa 10 minuti, salate, eliminate l’aglio e lasciate da parte. Lavate il peperone, pelatelo con il pelapatate, eliminate i filamenti interni e i semi, tagliatelo a cubetti molto piccoli e mettetelo da parte. 

Affettate sottilmente lo scalogno e fatelo appassire in un tegame con un po’ di olio e un cucchiaio di acqua. Aggiungete i peperoni, fate stufare per un minuto, versate il riso e fate tostare un pò, successivamente versate un mestolo di brodo caldo alla volta, senza fare asciugare troppo. A metà cottura aggiungete lo zafferano sciolto in un pò di brodo caldo, inserite anche i funghi cotti precedentemente e portate a cottura regolando di sale e pepe. A fuoco spento aggiungete il prezzemolo tritato e mantecate con un filino d’olio. Coprite e fate riposare 2 minuti prima di impiattare.








Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere passato/a... se provi le ricette o vuoi un parere, lascia un commento.