Cous cous al pesto con fagiolini e patate




Il cous cous con pesto, fagiolini e patate è un piatto mediterraneo che unisce la consistenza leggera del cous cous alla cremosità del pesto, arricchito dalla freschezza dei fagiolini e la morbidezza delle patate. Il cous cous funge da base neutra, permettendo agli altri ingredienti di esprimere i loro sapori in modo armonioso. Il pesto, con basilico, pinoli, formaggio e olio d'oliva, conferisce un profilo gustativo ricco e aromatico. I fagiolini apportano croccantezza e colore, mentre le patate aggiungono una componente più sostanziosa. Questa combinazione crea un piatto equilibrato, ricco di sapori e texture. 


Ingredienti per 3 persone
250 g di cous cous
250 g di fagiolini
250 g di acqua di cottura dei fagiolini 
250 g di patate
4 cucchiai di pesto al basilico
sale
pepe (facoltativo)


Procedimento

Preparate il pesto di basilico, la ricetta la trovate qui.
Lessate le patate, fatele raffreddare del tutto, tagliatele a cubetti e teneteli da parte. Nel frattempo spuntate i fagiolini, avendo cura di tirare il filo (qualora ci fosse), lavateli e lessateli in acqua bollente salata, scolateli al dente (non buttate l’acqua di cottura) e metteteli in acqua e giaccio (per mantenere il colore brillante), sgocciolateli, tagliateli a pezzettini e teneteli da parte. 

Mettete il cous cous in una ciotola, versate l’acqua di cottura dei fagiolini (bollente), coprite e lasciate riposare  fino ad assorbimento.

Versate il pesto nella ciotola del cous cous e sgranate quest'ultimo con una forchetta fino ad uniformare il colore verde, aggiungete i fagiolini, le patate, una macinata di pepe, se necessita aggiungete un filino d'olio. Mescolate e servite con qualche fogliolina di basilico fresco.








3 commenti:

CONTENUTI E FOTO SONO COPERTI DA COPYRIGHT ©