Cous cous al pesto con fagiolini e patate




Un condimento che normalmente si gusta con la pasta, ed era quello che mi ero proposta di fare, ma in corso d’opera c’è stata una più gustosa e originale variante, d’altronde il cous cous è buono in tutte le sue trasformazioni, non poteva non essere così.




Ingredienti per 3 persone
250 g di cous cous
250 g di fagiolini
250 g di acqua di cottura dei fagiolini 
250 g di patate
4 cucchiai di pesto al basilico
sale
pepe (facoltativo)


Procedimento

Preparate il pesto di basilico, la ricetta la trovate qui.
Lessate le patate, fatele raffreddare del tutto, tagliatele a cubetti e teneteli da parte. Nel frattempo spuntate i fagiolini, avendo cura di tirare il filo (qualora ci fosse), lavateli e lessateli in acqua bollente salata, scolateli al dente (non buttate l’acqua di cottura) e metteteli in acqua e giaccio (per mantenere il colore brillante), sgocciolateli, tagliateli a pezzettini e teneteli da parte. 

Mettete il cous cous in una ciotola, versate l’acqua di cottura dei fagiolini (bollente), coprite e lasciate riposare  fino ad assorbimento.

Versate il pesto nella ciotola del cous cous e sgranate quest'ultimo con una forchetta fino ad uniformare il colore verde, aggiungete i fagiolini, le patate, una macinata di pepe, se necessita aggiungete un filino d'olio. Mescolate e servite con qualche fogliolina di basilico fresco.








3 commenti:

  1. Woow! Adoro il cous cous, ricetta da provare!!! Grazie!!!!
    unospicchiodimelone!

    RispondiElimina

Grazie per essere passato/a... se provi le ricette o vuoi un parere, lascia un commento.